Servizi Sociali, c’era una volta una commissione bipartisan

www.varesereport.it del 12 novembre 2009

Sconosciuto (12 novembre 2009)

"C’era una volta una Commissione Servizi sociali diversa, capace di affrontare le questioni con pacatezza e determinazione..."

Servizi Sociali, vertice Lega, Pdl e Udc. Regolamento di conti in vista?

www.varesereport.it del 10 novembre 2009

Sconosciuto (11 novembre 2009)

Pubblico oggi questa notizia apparsa in tarda notte di ieri. E "l'affaire" Monti procede. Mi si dice che con la consueta arroganza di chi è abituato solo alle "esposizioni muscolari", alla forza dei numeri, si sta minacciando a destra e a manca se il "bambino" non sarà riconfermato....

Contro Monti i commissari si dimettono. Anche quelli di Pdl e Udc

www.varesereport.it del 6 novembre 2009

Sconosciuto (06 novembre 2009)

Monti da sei mesi non convoca la Commissione Servizi Sociali. Un Villari a Varese anche se di marca leghista. I commissari, su nostra sollecitazione, hanno preso atto dell'impossibilità a lavorare e, tutti serenamente, hanno deciso di dimettersi. PD 1 - Lega 0. Alla prossima puntata....

Pd contro Monti (Lega): sfiduciato dalla sua stessa maggioranza

www.varesereport.it del 4 novembre 2009

Sconosciuto (05 novembre 2009)

Pubblico oggi questo articolo rintracciato sul quotidiano on-line di Varese...

Varese Sono necessari i 180 posti auto sotto il parco di Villa Augusta?

www.varesereport.it del 28 ottobre 2009

Sconosciuto (28 ottobre 2009)

"E’ la grande opera di Varese, quella più dibattuta, quella più controversa. Se ne parla da anni, eppure non riesce mai a concretizzarsi. Non è questione di soldi, quelli ci sono...."

Scuole, la protesta irrompe in consiglio: “Vergogna!”

www.varesenews.it del 16 ottobre 2009

Andrea Camurani (16 ottobre 2009)

Quel che è accaduto ieri sera in consiglio comunale a Varese...

Terzaghi, Ermolli e Calemme. Nomine verso il traguardo

www.varesereport.it del 15 ottobre 2009

Sconosciuto (15 ottobre 2009)

"Uno sguardo sulla "città" e suoi suoi amministratori di centrodestra...."

Sergio Terzaghi è il nuovo Difensore Civico di Varese

www.varesereport.it del 13 ottobre 2009

Sconosciuto (13 ottobre 2009)

Bliz notturno della maggioranza di centrodestra. Ibba si alza e propone " anticipiamo il punto". Già, avevano bisogno di fare presto altrimenti giovedì, giorno di consiglio comunale già convocato, l'UDC rischiava di non avere più la "presidenza del Molina". Tutti idealisti in consiglio comunale !!??

Il parroco di Biumo in prima fila contro la chiusura della Cairoli

www.varesereport.it del 30 settembre 2009

Sconosciuto (01 ottobre 2009)

Il quotidiano online varesereport pubblicava ieri questo pezzo dedicato a Don Pino Tagliaferri, storico parroco di Biumo Inferiore. Il problema della chiusura delle scuole va ben al di là dell'immaginario di questa nostra Giunta comunale....

Intervento in aula

Razionalizzazione rete scolastica

Nicola Milana (29 settembre 2009)

Da diverso tempo ci stiamo opponendo, come PD, al progetto della Giunta di chiudere alcune scuole a Varese. Questo è l'intervento che il consigliere comunale Milana ha letto ieri sera in apertura di seduta, prima che il provedimento fosse ritirato dalla maggioranza. Paradosso: l'atto è stato ritirato dal Presidente del Consiglio Comunale. La giustificazione l'ha data il Sindaco. L'assessore alla partita non ha proferito parola per tutta la sera.

Scuole da chiudere, Consiglio decide di non decidere

www.varesereport.it del 29 settembre 2009

Sconosciuto (29 settembre 2009)

"E così, alla fine, sulla “razionalizzazione scolastica” (in parole povere, le scuole elementari cittadine da chiudere), il Consiglio comunale di Varese ha deciso di non decidere...."

Gara per il Teatrino Santuccio.

www.varesereport.it del 14 settembre 2009

Sconosciuto (15 settembre 2009)

Pubblico oggi questo pezzo uscito il giorno 14 settembre su "varesereport". Consiglio la massima attenzione su un agomento che, sia pur presentato per esigenze giornalistiche in termini stringati, offre spunti di riflessione su come si gestisce la cultura a Varese.

“Amor di libro”, ecco i soldi spesi dal Comune

www.varesereport.it del 13 luglio 2009

Sconosciuto (15 luglio 2009)

Qualche giorno fa il quotidiano on-line di Varese, varesereport, pubblicato questo pezzo. Contiene i costi di "Amor di libro". Invito chi legge a riflettere sui soldi dati all'associazioni "Il Vellone". Sulla stessa,io, da più di un anno mi sto battendo per fare chiarezza alla montagna di privilegi che la stessa sembra avere dalla nostra Amministrazione. Ovviamente questo avviene con il generale silenzio della stampa locale.

Interrogazione a Navarro

www.robertomolinari.it

Roberto Molinari (03 giugno 2009)

Interrogazione presentato all'Assessore ai servizi sociali. Aler Varese aumenta, grazie alla legge regionale, i canoni di affitto. La gente non ce la fa più. Aler ha a disposizione un fondo di solidarietà per sostenere chi è in difficoltà. Ma ad oggi la Commissione che deve distribuire questi soldi non è ancora stata formalizzata. Perchè? E' vero che Aler ha in questo fondo 300 mila euro? E' vero che ne chiede altrettanti al Comune? Ma il Comune che è in difficoltà può permettersi di sborsare ora questi soldi? Domande che meritano risposte.

L'opposizione fa i conti: "Ingiustificati gli aumenti nella scuola".

www.varesenews.it del 4 aprile 2009

Alessandra Toni (04 aprile 2009)

Giovedì 2 aprile il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2009. Questo articolo è la rendicontazione della conferenza stampa congiunta fatta tra PD e LaSinistra. Abbiamo voluto rimarcare un punto dolente, tra i tanti. L'aumento delle tariffe che va a colpire i ceti più deboli. Alla faccia delle politiche per la famiglia.

Odg sul bilancio di previsione 2009

Gruppo consiliare PD

Gruppo Consiliare PD Varese (21 marzo 2009)

Ecco l'odg che il gruppo consiliare del pd ha depositato e da discutere in sede di esame di bilancio. Quest'anno il gruppo ha deciso di fare una cosa che non ha mai fatto. Abbiamo sempre presentato emendamenti e questo in tutte le sessioni di bilancio. Quest'anno no. Abbiamo deciso di lanciare un segnale. Solo proposte in un unico odg.

Varese PGT

Gruppo Consiliare PD Varese

Gruppo Consiliare PD Varese (21 febbraio 2009)

Il giorno 19 febbraio abbiamo presentato questa richiesta di convocazione del Consiglio Comunale. Questa mattina, 21 febbraio 2009, abbiamo fatto la conferenza stampa di presentazione del documento elaborato dal gruppo di lavoro e approvato con ulteriori contributi dal coordinamento cittadino.

Richiesta convocazione del Consiglio Comunale

29 gennaio 2009

Gruppo Consiliare PD Varese (29 gennaio 2009)

Richiesta da parte del gruppo consigliare del PD di convocazione del Consiglio Comunale per discutere un pacchetto di proposte sulla crisi economica.

Sacro Monte

"La Provincia" del 6 dicembre 2008

Gruppo Consiliare PD Varese (06 dicembre 2008)

Mercoledì 3 dicembre il quotidiano "La Provincia" di Varese pubblicava un editoriale, a firma di Sandro Mangiaterra, in cui, tra le altre cose, si accusava l'opposizione di non avere una posizione sul Sacro Monte e il Campo dei Fiori. Questa la nostra risposta.

Interrogazione sull'Associazione "Il Vellone"

novembre 2008

Roberto Molinari (27 novembre 2008)

Interrogazione presentata il 27 novembre 2008. Ci sono diversi interrogativi che l'azione dell'Amministrazione Comunale ha suscitato in me leggendo le carte che ho raccolto. L'atto con cui l'Amministrazione ha stipulato un contratto di affitto per l'uso del "Teatrino",( costo euro 42mila), la convenzione a titolo gratuito che successivamente l'Amministrazione ha fatto con l'associazione il "Vellone", lo scoprire che la stessa associazione ora chiede il riconoscimento all'Amministrazione per avere contributi e lo scoprire che vice presidente dell'Associazione è l'attuale Difensore Civico, l'Avv. Andrea Mascetti, ( controllore che riceve "aiuti" per la sua associazione dal controllato). Insomma, c'è da pensare di trovarsi di fronte all'Irpinia della Lega?

Palazzo Estense, aria di crisi post Mondiale

"La Prealpina" del 3 ottobre 2008

Paquale Martinoli (03 ottobre 2008)

Ancora una volta FI si dimostra il partito degli interessi immobiliari. Non gliene frega niente a questi signori che la zona di via Talizia è già ampiamente urbanizzata. Non gliene importa nulla che lì c'è una scuola e una alta densità abitativa e presenza di bambini. Insomma, dicono che il Comune poteva incassare dei bei soldini dalla vendita del terreno - ovviamente reso edificabile -. Ma il Comune ( con la C maiuscola ) non è una "immobiliare spa". E' il luogo di tutti e della comunità. E allora, chiuso il contenzioso, la comunità politica ha scelto bene seguendo l'indicazione del PD.

I discorsi politici all'inaugurazione di Capolago suscitano la reazione del PD

www.varesenews.it del 15 settembre 2008

Redazione (15 settembre 2008)

L'Hotel di Capolago del Gruppo Politita è stato inaugurato da una parata di politici di F.I. Personalmente ho sempre pensato che i politici dovrebbero inaugurare opere pubbliche e non quelle dei privati. A questo ci aggiungiamo le parole imbarazzanti sentite da tutti ed espresse proprio da rappresentanti presenti nelle istituzioni. Bè forse non c'è più imbarazzo nel dichiarare la propria attività di "patronage" in politica, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli imprenditori varesini che, a differenza dei Polita, hanno dovuto aspettare anni prima di poter costruire a Varese......

Dai Mondiali di Ciclismo a Expo 2015 una sfida da non perdere

conferenza stampa 13 settembre 2008

Gruppo Consiliare PD Varese (13 settembre 2008)

Sabato 13 settembre il gruppo consiliare del Pd al comune di Varese ha tenuto una conferenza stampa. Quello di seguito è il testo che è stato distribuito ai giornalisti. Alcuni organi di stampa hanno voluto parlare a tutti costi di alleanze e di messa a disposizione del PD. Come si vede nel testo noi abbiamo parlato di contenuti e non di alleanze.

Aumenti canoni Aler

Commissione Servizi Sociali Comune di Varese (16 luglio 2008)

Questa istanza, cui ne sono l'estensore materiale, è stata approvata dalla Commissione Servizi Sociali del Comune di Varese e presentata in Consiglio il 16 luglio. E' il frutto di due incontri da me promossi, sempre in commissione, per incontrare i vertici di Aler Varese e i sindacati degli inquilini. Gli aumenti che la nuova legge ha provocato hanno gettato nel panico molti utenti. Con questo documento abbiamo cercato di farci carico dei loro timori e di spingere anche la nostra Amministrazione a non sottovalutare il problema.