Palazzo Estense, aria di crisi post Mondiale

"La Prealpina" del 3 ottobre 2008

Paquale Martinoli (03 ottobre 2008)

Ancora una volta FI si dimostra il partito degli interessi immobiliari. Non gliene frega niente a questi signori che la zona di via Talizia è già ampiamente urbanizzata. Non gliene importa nulla che lì c'è una scuola e una alta densità abitativa e presenza di bambini. Insomma, dicono che il Comune poteva incassare dei bei soldini dalla vendita del terreno - ovviamente reso edificabile -. Ma il Comune ( con la C maiuscola ) non è una "immobiliare spa". E' il luogo di tutti e della comunità. E allora, chiuso il contenzioso, la comunità politica ha scelto bene seguendo l'indicazione del PD.

I discorsi politici all'inaugurazione di Capolago suscitano la reazione del PD

www.varesenews.it del 15 settembre 2008

Redazione (15 settembre 2008)

L'Hotel di Capolago del Gruppo Politita è stato inaugurato da una parata di politici di F.I. Personalmente ho sempre pensato che i politici dovrebbero inaugurare opere pubbliche e non quelle dei privati. A questo ci aggiungiamo le parole imbarazzanti sentite da tutti ed espresse proprio da rappresentanti presenti nelle istituzioni. Bè forse non c'è più imbarazzo nel dichiarare la propria attività di "patronage" in politica, ma sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli imprenditori varesini che, a differenza dei Polita, hanno dovuto aspettare anni prima di poter costruire a Varese......

Dai Mondiali di Ciclismo a Expo 2015 una sfida da non perdere

conferenza stampa 13 settembre 2008

Gruppo Consiliare PD Varese (13 settembre 2008)

Sabato 13 settembre il gruppo consiliare del Pd al comune di Varese ha tenuto una conferenza stampa. Quello di seguito è il testo che è stato distribuito ai giornalisti. Alcuni organi di stampa hanno voluto parlare a tutti costi di alleanze e di messa a disposizione del PD. Come si vede nel testo noi abbiamo parlato di contenuti e non di alleanze.

Aumenti canoni Aler

Commissione Servizi Sociali Comune di Varese (16 luglio 2008)

Questa istanza, cui ne sono l'estensore materiale, è stata approvata dalla Commissione Servizi Sociali del Comune di Varese e presentata in Consiglio il 16 luglio. E' il frutto di due incontri da me promossi, sempre in commissione, per incontrare i vertici di Aler Varese e i sindacati degli inquilini. Gli aumenti che la nuova legge ha provocato hanno gettato nel panico molti utenti. Con questo documento abbiamo cercato di farci carico dei loro timori e di spingere anche la nostra Amministrazione a non sottovalutare il problema.

L'azione di Angelini promossa dal PD

"La Prealpina" del 10 luglio 2008

Gianfranco Giuliani (10 luglio 2008)

Questa intervista, a commento delle iniziative poste in essere per i prossimi mondiali di ciclismo, è stata pubblicata dal nostro quotidiano locale "La Prealpina".

Sull'acqua la Lega decide, gli altri obbediscono

"La Prealpina" del 24 giugno 2008

Gianfranco Giuliani (24 giugno 2008)

Dopo la sospensione del consiglio comunale e il rinvio di ogni decisione sulla creazione, anche nella nostra provincia, dell'ATO con l'adesione del Comune di Varese, ho rilasciato questa intervista per far conoscere ai nostri concittadini lo "squallore" e i "giochetti" che si svolgono sulla loro testa.

Aumenta il canone di affitto delle case popolari

Paquale Martinoli (10 giugno 2008)

Questo pezzo a firma Martinoli è apparso sul nostro quotidiano "La Prealpina" del 10 giugno. E' un commento a latere della commissione servizi sociali che ho richiesto proprio sul problema degli aumenti dei canoni Aler. Il primo incontro del 9 giugno è avvenuto con i rappresentanti dei sindacati degli inquilini.

Breve commento alla Commissione urbanistica

Roberto Molinari (22 gennaio 2008)

Situazione alberghi a Varese.

Dicembre 2007. Il punto sulla situazione al Comune di Varese

Roberto Molinari (15 dicembre 2007)

Breve commento a vicende note e altre meno note capitate negli ultimi mesi in Comune a Varese

Un anno di Giunta Fontana

Roberto Molinari (12 settembre 2007)

Breve commento di un anno di Giunta Fontana

Lettera per Israele

Roberto Molinari (14 dicembre 2006)

Nel dicembre del 2006 presento in consiglio comunale una lettera a sostegno dello Stato di Israele. La lettera è sottoscritta da buona parte dei consiglieri presenti.Quì di seguito il testo

Intervento su proposta Consigliere aggiunto

Roberto Molinari (23 novembre 2006)

Il 23 novembre del 2006, finalmente, la mozione sul consigliere aggiunto è discussa. Ovviamente l'esito è scontato. Il patto di ferro tra FI e Lega impedisce che si possa, in qualche modo, far prevalere la libertà di coscienza. Nel silenzio imbarazzante di molti della maggioranza, cala la scure ideologica della Lega.

Intervento a commento delle Linee Programmatiche

Roberto Molinari (12 luglio 2006)

Il 12 luglio 2006 a insediamento del nuovo Consiglio Comunale, prassi vuole che si commentino le linee programmatiche che il nuovo Sindaco ha appena letto. Questo è il testo dell'intervento che ho fatto in quella seduta.

Proposta di Mozione consigliere aggiunto

Roberto Molinari (07 luglio 2006)

Nel corso della consigliatura Fumagalli, avevo proposto questa mozione. Solo le dimissioni dell'allora Sindaco aveva impedito la sua discussione in aula e la probabile approvazione. Nel luglio del 2006 l'ho ripresentata.