Il percorso per cambiare le regole

"Corriere della Sera" del 21 settembre 2015

Luciano Fontana (21 settembre 2015)

"Tre questioni sulla riforma costituzionale che dovrebbero spingere a un percorso diverso..."

Le tre minoranze e la sindrome da resa in direzione: «Ma stavolta...»

"Corriere della Sera" del 21 settembre 2015

Fabrizio Roncone (21 settembre 2015)

"Dalle aperture di Cuperlo all’ostilità di D’Attorre. Prima e dopo Ogni vigilia, da mesi, è scandita da toni bruschi che si mutano poi in facce rassegnate.."

Il sogno del centrosinistra

www.rmfonline.it del 18 settembre 2015

Giuseppe Adamoli (21 settembre 2015)

"Siamo nel mezzo della stagione decisiva per il futuro sindaco di Varese. Cosa accadrà nel centrodestra non è impossibile da prevedere. Si rimetteranno insieme malgrado le contraddizioni, le liti, le difficoltà. Anche la collocazione di NCD dipenderà più da quello che succederà a Milano (la vera città pilota) che dalle volontà varesine..."

Le libertà che l’Europa assicura

"Corriere della Sera" del 20 settembre 2015

Ernesto Galli della Loggia (20 settembre 2015)

"Se è vero che il fenomeno della migrazione politico-economica che si sta rovesciando sull’Europa è un fenomeno di gigantesche proporzioni storiche, epocale come si dice, allora è quasi certo che la percezione complessiva che ne abbiamo non corrisponde alla realtà alla quale esso darà luogo quando si sarà definitivamente assestato...."

Il Papa nelle Americhe, i segreti di un viaggio

"Corriere della Sera" del 20 settembr e2015

Massimo Franco (20 settembre 2015)

"Dai discorsi fatti riscrivere alla rinuncia a entrare negli Stati Uniti dal Messico per non farsi trascinare nella campagna presidenziale.."

I paradossi di Syriza ex partito di lotta riformista riluttante

"Corriere della Sera" del 18 settembre 2015

Marco Imarisio (18 settembre 2015)

"Se perde tornerà a fare opposizione alla troika. Se vince andrà al potere con formazioni minori..."

Accogliere solo cristiani? Non in nome nostro

"Avvenire" del 18 settembre 2015

Marco Tarquinio (18 settembre 2015)

"E' affiorata in questi giorni – fino a balenare, a mezzo stampa, in forma di proposta al governo – l’idea che le persone in fuga dalla morte per guerra, per persecuzione, per fame debbano essere accolte nel nostro Paese solo se «cristiane», con corridoi umanitari ad hoc...."

Andare oltre il Pil per crescere

"Avvenire" del 18 settembre 2015

Andrea Di Turi (18 settembre 2015)

"Si parla da decenni di andare oltre il Pil. Ma la grande sintesi espressa da quel numero, dai più considerato sinonimo del livello di benessere oltre che di ricchezza economica di un Paese, fa sì che esso sia ancora il perno su cui ruotano le valutazioni e le decisioni politiche che indirizzano le nostre vite..."

La dura realtà del deficit

"Corriere della Sera" del 17 settembre 2015

Enrico Marro (17 settembre 2015)

"Con l’aggiornamento del Def, il Documento di economia e finanza che verrà approvato domani dal Consiglio dei ministri, va dato atto al governo di essere stato, una volta tanto, prudente nelle sue stime dello scorso aprile, tanto da doverle rivedere in meglio anziché in peggio...."

Attali «prevede» il futuro per battere il fatalismo

"Corriere della Sera" del 17 settembre 2015

Stefano Montefiori (17 settembre 2015)

"Tra manuale di self-help e saggio di politica internazionale, «Peut-on prévoir l’avenir?» è il nuovo libro di Jacques Attali, 71 anni, già consigliere ufficiale di François Mitterrand, nominato a capo della commissione sulla crescita da Nicolas Sarkozy e oggi voce molto ascoltata da François Hollande..."

Un accordo europeo per integrare i migranti”

"La Stampa" del 17 settembre 2015

francesca sforza (17 settembre 2015)

"Le manovre di avvicinamento sono cominciate: “Italia e Germania devono cooperare in modo più serrato per affrontare l’emergenza migranti, l’intesa tra i due governi e l’ottimo livello di interscambio tra la cancelliera Angela Merkel e il premier Matteo Renzi non sono sufficienti, è il momento di parlarsi di più anche tra parlamentari, funzionari, rappresentanti di organizzazioni impegnate sul territorio”, osserva il vicepresidente del gruppo Cdu/Csu al Bundestag Michael Kretschmer di ritorno da una visita al Cara di Mineo, il centro di accoglienza siciliano più grande d’Europa...."

Il governo vince il primo round, la riforma va subito in Aula

"La Stampa" del 17 settembre 2015

Francesco Maesano (17 settembre 2015)

"Le opposizioni avevano provato a ritirare gli emendamenti. Proposta rifiutata Forza Italia si appella al Quirinale. Ottimismo a Palazzo Chigi sui numeri..."

L'Abbraccio ai profughi

"La Prealpina" del 16 settembre 2015

Roberto Molinari (16 settembre 2015)

Mio contributo pubblicato oggi sul quotidiano locale, p.12.

Confini e paradossi d’Europa

"Corriere della Sera" del 16 settembre 2015

Danilo Taino (16 settembre 2015)

"Se l’euro non è morto con la crisi greca, è perché è troppo importante: i Paesi membri non lo vogliono lasciare morire. Lo stesso vale per Schengen. Assieme alla moneta unica, la libertà totale di movimento tra Paesi è, per i cittadini, il segno più rilevante dell’esistenza dell’Europa..."

È tempo di scelte contro la povertà

"Avvenire" del 16 settembre 2015

Luigi Campiglio (16 settembre 2015)

"La povertà assoluta, che la Caritas stima coinvolga ormai oltre 4 milioni di italiani, è diventato uno dei problemi strutturali del Paese, pur essendovi proposte concrete che potrebbero mitigare le conseguenze profonde della lunga recessione dalla quale l’Italia è appena uscita..."

Profughi, adesso si "passa" dalla Croazia

"Avvenire" del 16 settembre 2015

Sconosciuto (16 settembre 2015)

"Percorsi alternativi per raggiungere il cuore dell'Europa. L'Ungheria usa il filo spinato e lo spauracchio degli arresti (sono già più di trecento i profughi finiti in manette) e i migranti in arrivo lungo la rotta balcanica cercano nuove soluzioni..."

Nancy: la generazione senza testamenti

"Avvenire" del 16 settembre 2015

Jean-Luc Nancy (16 settembre 2015)

?"Tra «eredità» e «ereditarietà» si gioca una curiosa scena di trasmissione, generazione, derivazione e differenziazione con tanto di retroazione, contaminazione e contagio. Chi passa cosa all’altro?.."

La Destra che l’Italia non ha

"Corriere della Sera" del 15 settembre 2015

Ernesto Galli della Loggia (15 settembre 2015)

"Sulla Destra italiana il ventennio berlusconiano ha agito come una droga. L’ha euforizzata con successi insperati, le ha fatto credere di essere sulla cresta dell’onda, che ormai il futuro era suo: per poi lasciarla stremata e a pezzi come appunto appare oggi..."

"I poveri raddoppiati in 7 anni"

"Avvenire" del 15 settembre 2015

Sconosciuto (15 settembre 2015)

"Il governo Renzi, che pure ha introdotto qualche "avanzamento marginale" nel sostegno al reddito, non si è finora "discostato in misura sostanziale dai suoi predecessori" e ha confermato la "tradizionale disattenzione della politica italiana nei confronti delle fasce più deboli": Il severo giudizio di Caritas Italiana è contenuto nel Rapporto 2015 'Le politiche contro la povertà in Italia", presentato oggi a Roma..."

Il dramma dei migranti. E ora corridoi umanitari?

"Corriere della Sera" del 15 settembre 2015

Federico Fubini (15 settembre 2015)

"L’Unione Europea potrebbe farsi carico di istituire un sistema legale per aiutare i profughi: andarli a prendere là dove ne hanno più bisogno.."

La vittoria di Corbyn e quel sogno sinistro di un Papa straniero

"La Stampa" del 14 settembre 2015

Mattia Feltri (14 settembre 2015)

"Il successo di Corbyn riaccende l’entusiasmo della “gauche” italiana, all’eterna ricerca del leader. Da Lula a Tony Blair, il modello da seguire è sempre stato all’estero. Anche oggi che Renzi vince..."

Un nuovo naufragio in Grecia, strage di bambini.

www.lastampa.it del 14 settembre 2015

Sconosciuto (14 settembre 2015)

"Berlino introduce controlli al confine con l’Austria 34 morti vicino all’isola di Farmakonisi. In Austria 42 migranti trovati in un camion frigo: arrestati due autisti iracheni. Un ministro tedesco: confini non protetti, Ue ha fallito....."

Lettere al Direttore

"Avvenire" del12 settembre 2015

Marco Tarquinio (13 settembre 2015)

Lettere al direttore del quotidiano cattolico

Caffarra: ospitare i profughi senza improvvisare

"Avvenire" del 12 settembre 2015

Sconosciuto (13 settembre 2015)

"Sei criteri-guida per l’ospitalità di famiglie di profughi nelle parrocchie, per dare una prima risposta all’appello lanciato dal Papa domenica 6 settembre...."

Marcia nelle città auropee: «Accogliamo i rifugiati»

"Avvenire" del 12 settembre 2015

Sconosciuto (13 settembre 2015)

"La marcia solidale, partita da Park Lane e diretta a Downing street, si è svolta in vista dei colloqui sulla cosiddetta "crisi dei rifugiati" in Europa, in agenda per lunedì prossimo..."

Il Labour svolta a sinistra: Corbyn nuovo leader

www.avvenire.it del 12 settembre 2015

Sconosciuto (13 settembre 2015)

"Jeremy Corbyn è il nuovo leader del Partito Laburista in Gran Bretagna. Largamente favorito alla vigilia, è stato eletto alle primarie di oggi con il 59,5% delle preferenze dei 422.664 elettori, superando i suoi tre rivali Andy Burnham, Yvette Cooper e Liz Kendall..."

Migranti, il salto all’indietro dell’Europa

"Corriere della Sera" del 12 settembre 2015

Franco Venturini (12 settembre 2015)

"Quando la Commissione presenterà ai ministri degli Interni e della Giustizia della Ue un piano migranti che fa leva sull’indispensabile solidarietà tra europei, l’Europa risponderà facendo un grande salto all’indietro e tornando a dividersi tra Est e Ovest..."

Pennetta e Vinci in finale allo Us open di tennis: due donne normali e un carattere che viene dalla provincia

"Corriere della Sera" del 12 settembre 2015

Aldo Cazzullo (12 settembre 2015)

"Il messaggio è chiaro, le rare soddisfazioni nello sport arrivano da quello femminile.."

Test di maturità per i Cinque Stelle.

"Corriere della Sera" dell'11 settembre 2015

Antonio Polito (11 settembre 2015)

"Nel movimento più carismatico di tutti, scaturito da un’ondata di anti-politica senza paragoni, si affermerebbe un processo di selezione del leader squisitamente politico...."

Il destino incerto del centrodestra

"Corriere della Sera" dell'11 settembre 2015

Pierluigi Battista (11 settembre 2015)

"Orfano della leadership di Berlusconi, il centrodestra sembra essersi perso nei meandri di una rissa non sempre decorosa. Latita ormai la figura del grande aggregatore.."

Il groviglio di Obama

"Corriere della Sera" del 10 settembre 2015

Sergio Romano (10 settembre 2015)

"Gli Usa vogliono sconfiggere il Califfato, ma vorrebbero contemporaneamente sbarazzarsi di Assad, dell’ alleato russo e della base di cui dispone sulla costa siriana..."

Il boom estivo dei consumi è un buon segno (purché continui)

"Corriere della Sera" del 10 settembre 2015

Dario Di Vico (10 settembre 2015)

"Le famiglie comprano Panda. I «millennials» preferiscono i social network alla moda..."

Varese, Istituto Molina, Pd e Movimento Libero vogliono vederci chiaro

www.varesereport.it del 10 settembre 2015

Sconosci (10 settembre 2015)

"Cosa sta accadendo al Molina, da sempre considerata una perla in ambito cittadino?..."

L’ex dg licenziato fa causa al Molina

www.varesenews.it del 10 settembre 2015

Roberto Rotondo (10 settembre 2015)

"Il cda sostituisce Segrini, le opposizioni chiedono spiegazioni al sindaco Fontana. Si profila una causa in tribunale..."

Il giusto e l'inatteso

"Avvenire" del 10 settembre 2015

Leonardo Becchetti (10 settembre 2015)

"I frutti economici, sociali e spirituali dell’Unione Europea dipendono e dipenderanno in modo cruciale dalla capacità di costruire reti di solidarietà interna (tra Paesi membri) e verso l’esterno sapendo affrontare nella maniera migliore possibile la difficilissima sfida della globalizzazione delle persone e la crisi dei migranti...."

Rivoluzione al Molina, licenziato anche il direttore generale

www.varesenews.it dell'8 settembre 2015

Pier fausto Vedani (09 settembre 2015)

"Christian Campiotti, presidente della fondazione, rinuncia al direttore Andrea Segrini. Previste alcune assunzioni, una redistribuzione di incarichi interni e una nuova strategia di comunicazione..."

Senato, le liti sulla forma

"Corriere della Sera" del 9 settembre 2015

Michele Ainis (09 settembre 2015)

"La riforma del Senato è in viaggio. Verso dove? Mentre i partiti s’accapigliano sull’elettività dei senatori, rimane sotto un cono d’ombra il senso stesso del procedere, la sua direzione. Eletti o negletti, che mestiere toccherà in sorte a lor signori?..."

Migranti, Juncker: accogliere chi fugge

"Avvenire" del 9 settembre 2015

Sconosciuto (09 settembre 2015)

".."?La nostra Ue non versa in buone condizioni, manca l'Unione in questa Ue e manca l'Europa. Vogliamo cambiare le cose e farlo con uno sforzo congiunto", così il presidente della Commissione Jean Claude Juncker parlando all'Europarlamento in seduta plenaria nei suo primo discorso sullo stato dell'Unione ha sferzato i governi europei sul delicatissimo tema dell'immigrazione..."

Riforme, è resa dei conti nel Pd

"Avvenire" del 9 settembre 2015

Roberta D'Angelo (09 settembre 2015)

"È una questione di «lealtà», non di «disciplina». Di «responsabilità di fronte a un Paese che sta ripartendo »..."

Riforma del Senato, se 36 anni non bastano ancora

"Corriere della Sera" dell'8 settembre 2015

Paolo Mieli (08 settembre 2015)

"Ha ragione il nostro Michele Ainis. Sarebbe stato preferibile chiudere quest’annosa questione della riforma istituzionale con un unico articolo: «Il Senato è abolito»..."

Migranti, quella lezione tedesca per la destra di casa nostra

"Corriere della Sera" dell'8 settembre 2015

Aldo Cazzullo (08 settembre 2015)

"L’accoglienza dei profughi in Germania non è la scelta di un governo di sinistra..."

Nuovo Senato, Bersani a Renzi:«Non c’è disciplina di partito»

"Corriere della Sera" dell'8 settembre 2015

Redazione Online (08 settembre 2015)

"L’ex segretario dem: «No a prove di forza sul nuovo Senato. Non si può chiamare alla disciplina di partito davanti alla Costituzione. Noi liberi».."

Migranti: il nuovo ruolo di Strasburgo

"Avvenire" dell'8 settembre 2015

Gianni Pittella*, Patrizia Toia** (08 settembre 2015)

Lettera al direttore di Avvenire da parte dei nostri parlamentari europei Pittella e Toia

Accoglienza, tutto quello che l'Italia può già fare

"Avvenire" dell'8 settembre 2015

Luigi Manconi * (08 settembre 2015)

Lettera del Sen. Manconi

Accoglienza, tutto quello che l'Italia può già fare

"Avvenire" dell'8 settembre 2015

Luigi Manconi * (08 settembre 2015)

Lettera del Sen. Manconi

Migranti: compassione e dovere. Un esame di coscienza

"Avvenire" dell'8 settembre 2015

Carlo Cardia (08 settembre 2015)

"Forse non ci rendiamo conto di quante cose stiano cambiando, nella nostra coscienza e nella coscienza della politica, per gli sviluppi dell’immigrazione, le cui dimensioni e immagini modificano giorno dopo giorno percezioni, sentimenti, scelte, e provocano quel 'senso di spaesamento' che prende chiunque si trovi di fronte al nuovo, al non previsto, a svolte epocali..."

La rottura che serve sulle tasse

"Corriere della Sera" del 7 settembre 2015

Angelo Panebianco (07 settembre 2015)

"a disputa sulle tasse è uno dei due temi (l’altro è l’immigrazione) al centro dell’agenda politica. Renzi vi si giocherà il proprio futuro politico oltre che quello del Paese...."

La memoria tedesca e la svolta di Angela Merkel

"Corriere della Sera" del 7 settembre 2015

Ernesto Galli della Loggia (07 settembre 2015)

"a cancelliera Merkel non è una reincarnazione tedesca del dottor Jekyll e Mister Hyde..."