Purchè sia ponte

"La Stampa" del 16 ottobre 2008

Giovanna Zincone (16 ottobre 2008)

La Lega vuole classi differenziate per i bimbi extracomunitari. Come sempre, ad un problema reale, quello dell'integrazione, la risposta più semplice è tutta ideologica e poco pragmatica. Ecco un commento.

Demagogia e populismo

"La Stampa" del 13 ottobre 2008

Luca Ricolfi (13 ottobre 2008)

Non voglio commentare quanto Ricolfi dice del centrodestra e di Berlusconi. Mi interessa più quanto scrive del PD e non è certo tenero. A volte fa bene sentire delle critiche, anche perchè ci aiutano a riflettere e a non pensare di essere sempre nel giusto.

Scelte a Berlino, titubanze a Roma.

"Avvenire" del 10 ottobre 2008

Francesco Riccardi (10 ottobre 2008)

Editoriale tratto dal quotidiano cattolico Avvenire.

Moschee o garage

"Popoli" mese di ottobre 2008

Paolo Branca (09 ottobre 2008)

Le polemiche sulle moschee in Italia non mancano. Per venire a noi vicino pensate a quanto è accaduto in passato e accade tuttora a Gallarate. Questo articolo apparso sul mensile dei gesuiti cerca di mettere da parte i luoghi comuni e di gettare una luce diversa su un tema centrale per i fedeli del "corano": la centralità della preghiera.

Di nuovo lo Stato come nel '29

"La Stampa" del 9 ottobre 2008

Giseppe Berta (09 ottobre 2008)

In questi giorni di crisi finanziaria, di possibile recessione, la memoria va al 1929. L'anno in cui cambio il mondo, ma anche l'anno che aprì le porte al nazismo e consolidò il fascismo in Italia. E' ovvio che in Europa, come del resto anche in altre parti, ci sia preoccupazione e che i timori non siano solo riferiti all' "economia". Giuseppe Berta ha scritto questo articolo per "La Stampa". E' il punto di vista dello storico.

Cultura e società

"Avvenire" 9 ottobre 2008

Sami Nair (09 ottobre 2008)

Tratto da Agorà, inserto culturale di Avvenire.

Quale democrazia senza sapere?

"Avvenire" 9 ottobre 2008

Salvatore Natoli (09 ottobre 2008)

Tratto da Agorà.

Wiesel, l'ultima tragedia di Dio

"Avvenire" 8 ottobre 2008

Marie Chaudey (08 ottobre 2008)

L'Olocausto è stato una tragedia immensa. Una follia collettiva che ha fatto dire "Perchè Dio hai permesso tutto questo?". Questa intervista del premio nobel per la letteratura è stata pubblicata sull'inserto culturale di Avvenire, Agorà.

Grossman e l'elaborazione del lutto che vince la guerra

"Avvenire" 8 ottobre 2008

Alberto Figliolia (08 ottobre 2008)

"Quando uno scrittore crea una storia fa qualcosa di contrario alla guerra. È attento minuziosamente ai personaggi e a ogni sentimento li attraversi. Contro lo stereotipo e l’anonimato che la guerra invece cerca. Perché al cuore della scrittura c’è il tentativo di capire l’altro, qualsiasi altro. Io, come scrittore, voglio essere dentro l’altro e toccare la luce, il filamento, il calore che è nell’altro" ( David Grossman ) - dall'intervista pubblicato nell'inserto culturale di Avvenire, Agorà.

La fine del modello americano

"La Stampa" 8 ottobre 2008

Francio Fukuyama (08 ottobre 2008)

Fukuyama dopo aver decretato la fine della storia e poi aver sostenuto negli ultimi tempi che forse "la storia non è finita", ora si cimenta in una dura critica del modello americano. Forse in momenti di crisi è bene anche riflettere sulle tesi più controverse.

Jesus ottobre 2008

La tribù del Signore

Marco Trovato (04 ottobre 2008)

Uno sguardo intorno a noi. Per non pensare di essere il centro del mondo, ma solo, invece, il "vecchio continente".

Riforma col buco

"La Stampa" 4 ottobre 2008

Luca Ricolfi (04 ottobre 2008)

Ieri il CdM ha approvato la riforma federalista. Il commento di Luca Ricolfi.

Più rispetto per le vittime del putinismo

"Il Riformista" del 30 settembre 2008

Andrea Romano (30 settembre 2008)

Potrebbe essere un controcorrente questo lungo articolo di Andrea Romano. E' il suo commento all'uscita di Veltroni di qualche giorno fa sulle pagine del Corrierone.

Privatizzare gli ospedali e tagliare, due ricette sbagliate per curare la sanità

www.giuseppeadamoli.it del 29 settembre 2008

Giuseppe Adamoli (29 settembre 2008)

La sanità è da sempre uno dei temi cari al Consigliere Regionale Giuseppe Adamoli. Ecco la sua opinione.

Noi, i nuovi barbari

"Famiglia Cristiana" n. 39 del 28 settembre 2008

Francesco Anfossi, Fulvio Scaglione, Pietro Scaglione (28 settembre 2008)

In settimana l'Osservatore Romano ha di nuovo espresso una dura opinione sulla politica immigratoria del Governo Berlusconi. Questo pezzo di Famiglia Cristiana dovrebbe far riflettere tutti. Ora la domanda che mi soggiunge spontanea è: ma noi del PD abbiamo il coraggio, ancora, di esprimere una cultura della solidarietà e della ragione, senza cadere nella moda del populismo?

Stazione Centrale: ecco il nuovo fronte

"Famiglia Cristiana" n. 39 del 28 settembre 2008

Giulia Cerqueti (28 settembre 2008)

Inchiesta di Famiglia Cristiana a Milano, zona stazione centrale.

Declino e metamorfosi della nostra democrazia

"Famiglia Cristiana" n. 39 del 28 settembre 2008

Sconosciuto (28 settembre 2008)

Il problema della preferenza sta diventando centrale nel dibattito politico. Le prossime elezioni europee sono un test non solo politico, ma anche di democrazia, o meglio, di qualità della nostra democrazia. C'è da chiedersi però se gli Italiani hanno ancora la forza di indignarsi di fronte a proposte oscene.

Dobraczynski, il romanzo del Terzo Reich

"Avvenire" 27 settembre 2008

Fulvio Panzeri (27 settembre 2008)

E' un libro che non ho ancora letto. L'articolo, tratto da Agorà di Avvenire, però mi ha colpito. La guerra e la sua tragedia. Il nazismo e la sua capacità di cambiare l'animo degli uomini. La speranza, la divina provvidenza direbbe Manzoni, che può cambiare comunque l'umanità anche quella dolente.

I rischi del populismo

"La Stampa" 27 settembre 2008

Lucia Annunziata (27 settembre 2008)

I rischi del populismo ci sono ogni giorno e non solo in Italia. E' in crisi il modello occidentale di sviluppo. Il modello capitalistico soffre della sua stessa natura: la voglia di arricchirsi, una voglia che nega l'etica negli affari. La domanda è: sapremo sopravvivere e reinventarci?

Pio XII, oltre il silenzio l'attiva pietà

"La Stampa" del 26 settembre 2008

Igor Man (26 settembre 2008)

Pio XII e il suo ruolo durante la guerra. E' questo un argomento che periodicamente entra nelle discussioni degli storici come della stampa. Poteva fare di più? Ha fatto poco? Igor Man, da vecchio cronista, fa una lettura di quei giorni

Perchè pubblicare Ramadan

"Il Riformista" del 26 settembre 2008

Andrea Romano (26 settembre 2008)

Il tema del dialogo con l'Islam è il nodo centrale di questo pezzo di Andrea Romano.

I due '68 dell'Europa

"Avvenire" 26 settembre 2008

Andrea Riccardi (26 settembre 2008)

Andrea Riccardi non è solo il fondatore della Comunità di Sant'Egidio, è anche un valente storico. In questo pezzo pubblicato su Avvenire mette a confronto il sessantotto nelle due "Europa", quella dell'est e quella dell'ovest.

Inutili soldati in piazza

"La Stampa" 25 settembre 2008

Lietta Tornabuoni (25 settembre 2008)

In questo nostro tempo dove la retorica e la demagogia impera, dove usare la parola reale, quella vera che "inquadra" quello che sta accadendo e cioè "populismo", è bene che qualcuno sottolinei l'inutilità di certi provvedimenti. La cosa che più spiace? Sentire esponenti del PD, anche a livello locale che, per far dimenticare la loro provenienza politica, sposano tesi improbabili.

Le nuove famiglie e i diritti doc

"La Stampa" 25 settembre 2008

Chiara Saraceno (25 settembre 2008)

Un articolo per far pensare.

Il territorio come partito

"La Stampa" del 23 settembre 2008

Giuseppe Berta (23 settembre 2008)

Giuseppe Berta, storico, traccia questo quadro "politico". Quasi una rivisitazione degli ultimi venti anni, con una domanda "inquieta" per il centrosinistra. Saprà interpretare la voglia di protagonismo del territorio?

Voglia di ordine

"La Stampa" 23 settembre 2008

Michele Ainis (23 settembre 2008)

Stiamo tornando a "Dio, patria e famiglia"? O forse c'è voglia di certezze e sicurezze? Forse è il caso di guardarsi un pò dentro, magari togliendoci gli occhiali che ci hanno dato per guardare al "mondo intorno a noi".

Preferenze, questione di principio

Europa 23 settembre 2008

Giorgio Merlo (23 settembre 2008)

La questione preferenze sta tornando alla ribalta. Dopo averci tolto la possibilità di scegliere i nostri rappresentanti al Parlamento italiano, ora, Berlusconi vuole fare lo stesso anche per le Europee. Posso fare una battuta? Se c'è un modo per determinare la supremazia del partito sugli elettori, be, questo modo è proprio quello di avere le liste degli eletti predeterminate e bloccate. Insomma, Berlusconi il più "grande neocomunista" dell'occidente.

Eurosinistra, diagnosi di un coma

"Il Riformista" del 19 settembre 2008

Andrea Romano (19 settembre 2008)

Una impietosa analisi di Andrea Romano sulla sinistra, sui suoi mali e le sue mancanze. Una lettura da suggerire ai molti nostri dirigenti,.... del PD.

Integrazione a senso unico

"La Stampa" del 18 settembre 2008

Lietta Tornabuoni (18 settembre 2008)

Alcuni giorni fa l'omicidio di un ragazzo di colore a Milano. Ucciso a sprangate da padre e figlio. Ucciso perchè aveva "rubato" dei biscotti. Da questo fatto alcune riflessioni che meritano di essere segnalate.

Il Mezzogiorno ha i problemi di sempre.....

Avvenire del 18 settembre 2008

Antonio Giuliano (18 settembre 2008)

Il Sud tradito dagli intellettuali? Questa la tesi sostenuta dallo storico Scotto di Luzio intervistato dal quotidiano cattolico Avvenire.

Patto contro il nichilismo

"Avvenire" 18 settembre 2008

Lorenzo Fazzini (18 settembre 2008)

Il filoso Glucksmann intervistato dal quotidiano Avvenire si scaglia contro il nichilismo, ma anche contro il fanatismo religioso.

Voti del Sud

"La Stampa" del 15 settembre 2008

Luca Ricolfi (15 settembre 2008)

La scuola con i suoi problemi e con le sue attese la sta facendo da protagonista in questi giorni. Oserei dire quasi più di Alitalia. La scuola dunque come "nuova frontiera" per il nostro Paese. Forse questo è anche determinato dalla riforma che il Ministro Gelmini vuole attuare. Ecco un pezzo di Luca Ricolfi che, al di là dal condividere o meno il contenuto, dovrebbe farci riflettere.

Populismo e il passato che ritorna

"La Stampa" 13 settembre 2008

Gian Enrico Rusconi (13 settembre 2008)

Gian Enrico Rusconi è un pensatore "conservatore". Non è certamente un uomo di sinistra. In questo suo pezzo apparso sul quotidiano di Torino non va per il sottile con l'attuale compagine di governo. Eppure i sondaggi dicono che Berlusconi ha un amplissimo consenso nel Paese......

Sofri, non si può giustificare quel delitto

"La Stampa" 13 settembre 2008

Arrigo Levi (13 settembre 2008)

Vergogna Sofri.......

Se il decentramento va a scuola

www.lavoce.info del 12 settembre 2008

Massimo Bordignon (12 settembre 2008)

Riforma in senso federale anche nella scuola? Ecco l'opinione tratta dal sito lavoce.info

Il maestro unico? non torni per decreto

www.lavoce.info del 9 settembre 2008

Gilberto Muraro (09 settembre 2008)

Il ministro Gelmini vuole ritornare al maestro unico. E' giusto? è sbagliato? Propongo questa lettura tratta dal sito www.lavoce.info.

Elementare, Gelmini!

www.lavoce.info del 9 settembre 2008

Fausto Panuzzi e Roberto Perotti (09 settembre 2008)

Il problema del maestro unico sta scatendo un ampio dibattito nel Paese. C'è il rischio che il problema sia sentito solo come perdita di posti di lavoro, ma è solo questo? Ecco un pezzo sempre dal sito lavoce.info.

Italia fra Repubblica e repubblichini

www.larepubblica.it del 9 settembre 2008

Ilvo Diamanti (09 settembre 2008)

La banalità del "nostro male....."

Figli di un Dio Inferiore?

Jesus mese di settembre 2008

Annachiara Valle (05 settembre 2008)

Nomadi, immigrazione e "pugno duro". Il mensili Jesus dedica un dossier sull'argomento. In questi ultimi mesi diversi articoli sono apparsi sulla stampa cattolica. Famiglia Cristiana ha assunto posizioni dure al riguardo, ma è stato tutto il mondo cattolico che si è mobilitato. L'articolo di Jesus da un ulteriore grado di approfondimento.

Federalismo Fiscale: una risorsa per tutto il Paese

Giuseppe Adamoli (04 settembre 2008)

Il federalismo è al centro del dibattito politico di questi giorni. Ecco l'opinione di Giuseppe Adamoli, consigliere regionale del Pd, ma anche Presidente della Commissione Statuto della Regione e padre del "nuovo" statuto regionale

La Scuola italiana tra nostalgie e crisi di identità

www.lavoce.info del 25 agosto 2008

T. Boeri e fausto Panunzi (25 agosto 2008)

La scuola italiana è una frontiera, anzi, la frontiera su cui si giocherà il futuro del nostro Paese. Ad ogni cambio di Governo si assiste al pronunciamento di nuove strategie e di nuovi obiettivi. Risultato? la scuola italiana va male, molto male. Ecco l'opinione dal sito lavoce.info.

Quante nuove tasse ci costerà il federalismo?

"Il Riformista" del 18 agosto 2008

Antonio Polito (18 agosto 2008)

A proposito di federalismo......

Ora difendiamo Tbilisi

"Corriere della Sera" 13 agosto 2008

Andrè Glucksmann e Bernard-Henri Lèvy (13 agosto 2008)

Non siamo soli al mondo. Per non pensare che il mondo finisca con Berlusconi e la "monnezza" di Napoli.

Attenti al Maiale, è un dittatore

"La Stampa" 10 agosto 2008

Andrea Romano (10 agosto 2008)

In periodo di vacanze si riscoprono anche i grandi classici della letteratura o quelli che, quando si era giovani, hanno fatto parte della tua formazione culturale. Segnalo "La fattoria degli animali". Nel commento di Andrea Romano apparso di recente sul quotidiano di Torino

Addio a Solzhenitsyn, denunciò al mondo l' "Arcipelago Gulag"

Il Sole24ore del 4 agosto 2008

Piero Sinatti (04 agosto 2008)

E' morto a 89 anni un gigante della letteratura, ma anche della libertà. Testimone vivente delle paure e degli orrori del nostro secolo XX va ricordato per il coraggio con cui si è battuto per una nuova Russia e per una umanità libera.

Governo malato di eccesso di sicurezza

"Corriere della Sera" 30 luglio 2008

Massimo Franco (30 luglio 2008)

La nota del commentatore Massimo Franco. A volte fa bene sentire qualche commento che non riguardi solo il ....PD

Una casa popolare, ma non per tutti

www.lavoce.info del 15 luglio 2008

Gianfranco Cerea (22 luglio 2008)

Questo articola apparso qualche settimana fa rilancia il dibattito sulle misure previste dal Governo in tema di edilizia pubblica. Mi piace quì riproporlo proprio dopo aver sostenuto l'approvazione dell'istanza in Commissione Servizi Sociali, istanza atta a favorire una più equa legge regionale sugli affitti Aler.

Due destre, due Italie

"La Repubblica" del 21 luglio 2008

Ilvo Diamanti (21 luglio 2008)

Interessante sguardo al di là dei confini "patri" del PD

Quel 1938 senza misericordia

"La Stampa" 21 luglio 2008

Igor Man (21 luglio 2008)

Per non dimenticare........

L'Addio all'eroe Geremek

"La Stampa"

Marco Zatterin (18 luglio 2008)

E' morto in un incidente d'auto il grande storico e leader di Solidarnosc Geremek. Geremek è stato uno dei protagonisti della stagione per la libertà dell'Europa dell'est. Euro deputato da qualche anno non aveva rinunciato al suo spirito battagliero contro ogni forma di intolleranza e di negazione dei diritti e delle libertà. Ci mancherà. Quì di seguito un bell'articolo apparso sulla Stampa proprio il giorno 13 luglio, un articolo che riporta un altro pezzo scritto il 25 aprile del 2007. Il modo migliore per ricordare il professore Geremek

A ognuno il suo

tratto da www.linoduilio.it

Giuseppe Gario (18 luglio 2008)

Questo articolo è pubblicato dal sito dell'onorevole Lino Duilio ( www.linodulio.it)

Il Parlamento europeo ed i provvedimenti amministrativi del Governo Berlusconi sugli insediamenti di comunità nomadi.........

www.forumcostituzionale.it del 18 luglio 2008

Giorgio Grasso (18 luglio 2008)

Un articolo del nostro amico Giorgio Grasso docente all'Insubria e componente dell'Assemblea Costituente Nazionale

Immigrati: il coraggio dell'incontro

Aggiornamenti Sociali n. 7/8 anno 2008

Padre Bartolomeo Sorge (14 luglio 2008)

Si è fatto un gran parlare in queste settimane della questione dei bimbi rom e delle impronte. L'editoriale di Padre Sorge ha il pregio di affrontare il problema immigrazione non solo dal punto di vista "cristiano" o "caritativo", ma razionale

Geremek e l'Europa

www.cafebabel.com

Sconosciuto (13 luglio 2008)

Questa intervista è tratta dal sito www.cafebabel.com. Ricorda il deputato europeo e storico Bronislaw Geremek, scomparso il 13 luglio 2008 in un tragico incidente d'auto.

Girotondi premier e Quirinale

"La Stampa" 10 luglio 2008

Emanuele Maccaluso (10 luglio 2008)

Maccaluso penna critica del "socialismo" commenta la manifestazione di piazza Navona. E lo fa intelligentemente come è da par suo.

Il Sultanato e il Bagaglino

9 luglio 2008

Senatore Paolo Rossi (09 luglio 2008)

Un commento del sen. Paolo Rossi dopo la manifestazione di Di Pietro a piazza Navona

Il Valzer della paura

"La Stampa" 6 luglio 2008

Barbara Spinelli (06 luglio 2008)

La rilevazione delle impronte ai piccoli rom sta suscitando grosse perplessità in tutti noi. Si susseguono le prese di posizione. I dubbi e le paure per un passato che pensavamo non sarebbe mai tornato. Buon senso, senso pratico leghista o invece razzismo strisciante o addirittura una manovra per distogliere l'attenzione al vero problema?. E cioè la crisi economica che il centrodestra affronta come sempre con demagogia e dilettantismo?

Gli Onorevoli in soggezione

"Corriere della Sera" del 5 luglio 2008

Giovanni Sartori (06 luglio 2008)

Sartori bacchetta sulle pagine del Corriere la logica da "sultanato" che condiziona l'attuale maggioranza di centrodestra.

Anatomia del Paese deluso

"La Repubblica" 6 luglio 2006

Ilvio Diamanti (06 luglio 2008)

Uno specchio rotto, così Eugenio Scalfari,definì l'Italia tempo fa. L'articolo di Diamanti non nega quel paragone anzi ne accentua il carattere. Insomma, non sembra che l'Italia abbia fatto molto in questi mesi per cambiare il suo futuro

Governo decisionista

Popolarea n. 4 2008

Giuseppe Gario (05 luglio 2008)

Popolarea è la rivista online dell'amico Lino Duilio. In questo numero segnalo l'articolo del prof. Gario.

Non solo veline

"La Stampa" 3 luglio 2008

Luca Ricolfi (03 luglio 2008)

Sono passati solo alcuni mesi dall'insediamento del Governo Berlusconi. Certo il tempo è breve per poter giudicare e, sicuramente dobbiamo stare attenti a dare giudizi affrettati e "politici". Quì di seguito però segnalo questo articolo di Ricolfi, commentatore generalmente non tenero con il centrosinistra e meno ancora con la sinistra. Io l'ho trovato pacato e interessante.

Il male del Nord è incurabile perchè ci sono troppi medici

"La Repubblica" 2 luglio 2008

Ilvo Diamanti (02 luglio 2008)

Nord terra ostile per il centrosinistra. Nord vincente per il centrodestra, ma che a Roma porta solo i leghisti e i leader locali di F.I. sono costantemente emarginati proprio dal vertice nazionale del loro partito. Dunque una questione settentrionale anche per il "vincente" modello del centrodestra?

I valori in gioco nella questione impronte

"Avvenire" 27 giugno 2008

Bernardi Ulderico (27 giugno 2008)

Il Ministro Maroni propone di prendere le impronte a tutti i piccoli nomadi. Per difenderli dalle loro famiglie? O è un atto di razzismo? Ecco l'opinione di Avvenire quotidiano cattolico

Intervista al Cardinale di Milano Dionigi Tettamanzi

Zita Dazzi e Roberto Rho (21 giugno 2008)

Il Card. Tettamanzi intervistato dal quotidiano "La Repubblica" su Milano e la sicurezza, ma anche sul senso dell'accoglienza e del Vangelo nella città più "europea e aperta" d'Italia.

Intervista

Tratta da Metropoli inserto di "La Repubblica" del 15 giugno 2008

De Rita Giuseppe (18 giugno 2008)

Le nostre paure sono reali? L'Italia è un Paese che rischia di essere o di divenire razzista? A queste domande e ad altre prova a rispondere Giuseppe De Rita

Così sta nascendo l'identità nordista

mappe rubrica del quotidiano "La Repubblica" pubblicato il 15 giugno 2008

Ilvo Diamanti (15 giugno 2008)

Che dire di questo pezzo di Diamanti. La consueta intelligenza dell'autore mi spinge a segnalarlo. E' importante riflettere per noi senza cadere nella banale e vuota retorica del partito del nord, simulacro e panacea della nostra incapacità politica a dare risposte di senso ai malesseri della nostra società.

La lezione irlandese

articolo apparso sul quotidiano "La Stampa" il 14 giugno 2008

Andrea Romano (14 giugno 2008)

L'Europa ancora sotto scacco. Dopo il referendum irlandese e il suo voto negativo, l'Europa appare sempre più in crisi. Questo il commento di Andrea Romano, notista di tutto rispetto del quotidiano di Torino

La DC è morta in Vaticano

"La Stampa" 14 giugno 2008

Gianni Baget Bozzo (14 giugno 2008)

L'originale tesi del prete politologo sulla DC. Don Baget Bozzo è personaggio eclettico. Nato conservatore alla corte del Cardinal Siri si sposta sempre più a sinistra. Dalla sinistra Dc - memorabile un suo libro - a quella di altri partiti. E'candidato nel periodo craxiano per il PSI. Per finire poi alla corte di Berlusconi. Consigliere del Principe ascoltato ed amato. Insomma nascono incendiari e muoiono pompieri.

Immigrazione: un pacchetto in cerca di consenso

Maurizio Ambrosini (06 giugno 2008)

Articolo apparso su www.lavoce.info

Ritratto d'Italia con immigrato

Corrado Bonifazi (06 giugno 2008)

Tratto da www.lavoce.info del 6 giugno 2008

Quale legalità: rom e gagi a confronto

Paola Arrigoni e Tommaso Vitale (02 giugno 2008)

Qualche settimana fa Mariangela Monti aveva scritto un pezzo che affrontava il difficile momento vissuto in Italia dopo una serie di violenze compiute da cittadini extracomunitari di origine rom. Nel mese di marzo di quest'anno la rivista Aggiornamenti Sociali ha pubblicato questo articolo che, oggi, dopo l'intervento di Mariangela Monti, mi appare, quanto mai, attuale.

La religione non è nemica

Barbara Spinelli (25 maggio 2008)

Tratto dal quotidiano di Torino "La Stampa" di domenica 25 maggio 2008 ecco questa interessante opinione della giornalista Spinelli

Immigrazione: allarme sociale?

Mariangela Monti (10 maggio 2008)

I fatti di questi giorni sembrano gettare una luce nuova e diversa, ma forse sempre uguale, circa l'immigrazione. Dunque che fare? Ecco l'opinione di Mariangela Monti

(00 0000)

Una norma cercata alla svelta come alibi

"La Stampa" dell'11 aprile 2012

Marcello Sorgi (00 0000)

"Anche se è comprensibile l’urgenza di dare risposte a un’opinione pubblica sbigottita dagli scandali, la fretta con cui si sta procedendo a definire il nuovo sistema di finanziamento pubblico (o di rimborsi, tanto è lo stesso) dei partiti rischia di essere cattiva consigliera..."

Una norma cercata alla svelta come alibi

"La Stampa" dell'11 aprile 2012

Marcello Sorgi (00 0000)

"Anche se è comprensibile l’urgenza di dare risposte a un’opinione pubblica sbigottita dagli scandali, la fretta con cui si sta procedendo a definire il nuovo sistema di finanziamento pubblico (o di rimborsi, tanto è lo stesso) dei partiti rischia di essere cattiva consigliera..."

Una norma cercata alla svelta come alibi

"La Stampa" dell'11 aprile 2012

Marcello Sorgi (00 0000)

"Anche se è comprensibile l’urgenza di dare risposte a un’opinione pubblica sbigottita dagli scandali, la fretta con cui si sta procedendo a definire il nuovo sistema di finanziamento pubblico (o di rimborsi, tanto è lo stesso) dei partiti rischia di essere cattiva consigliera..."

Come ripartire dalle ceneri dell'antipolitica

"La Stampa" del 12 aprile 2012

Federico Geremicca (00 0000)

"Faceva perfino un po’ di tenerezza, ieri mattina, ascoltare Bobo Maroni all’uscita della Procura di Milano: «Siamo a completa disposizione dei giudici - spiegava -...."

La “new entry” e la fiducia da conquistare

"La Stampa" del 31 agosto 2014

Cesare Marinetti (00 0000)

"Federica Mogherini è il nuovo ministro degli Esteri dell’Unione europea. È un successo per l’Italia e un riconoscimento per Matteo Renzi, presidente di turno e leader in cerca di affermazioni..."