Di allarme in allarme fumo negli occhi degli italiani

Famiglia Cristiana n. 31 del 3 agosto 2008

Sconosciuto (03 agosto 2008)

Primo Piano, rubrica di Famiglia Cristiana pubblica la sua opinione sull'azione di governo di Berlusconi e della sua maggioranza. Non fa sconti. Neanche a noi.

E Berlusconi promette un autunno di riforme

Famiglia Cristiana n. 31 del 3 agosto 2008

Beppe Del Colle (03 agosto 2008)

Bilancio da parte dell'editorialista di Famiglia Cristiana, Beppe Del Colle, sui primi cento giorni di Governo Berlusconi

Dialogo e annuncio

"Popoli" aprile 2008

Redazione (31 luglio 2008)

Oggi 31 luglio è il giorno in cui si ricorda San. Ignazio di Loyola. Io mi sento particolarmente legato alla Compagnia di Gesù. Ho avuto la stima e ho stimato un piccolo padre gesuita morto da qualche anno. Padre Ennio Pintacuda. In questa ricorrenza che sicuramente lo avrebbe visto raccolto in preghiera, vorrei rendere omaggio a tutti i gesuiti, riproponendo questa intervista del mese di aprile a Padre Adolfo Nicolàs, nuovo Superiore Generale della Compagnia di Gesù.

Cari politici, Dio non si lascia "Mettere in panchina"

"Famiglia Cristiana" n. 30 del 27 luglio 2008

Sconosciuto (27 luglio 2008)

Primo Piano. Rubrica di punta di Famiglia Cristiana, segna il "termometro" nel rapporto tra mondo cattolico e politica italiana e, questo, forse di più dello stesso quotidiano della CEI Avvenire, da tempo schierato con Casini.

I cattolici? in centro a destra

sondaggio Ipsos/ il mondo cattolico e i partiti

Guglielmo Nardocci (27 luglio 2008)

"Famiglia Cristiana" n. 30 del 27 luglio 2008 pubblica un sondaggio su cattolici e politica. Il commento è affidato ad una intervista a Luigi Bobba, PD, già presidente delle ACLi

Dov'è finita la "differenza Cristiana"?

"Europa" del 24 luglio 2004

Pierluigi Castagnetti (24 luglio 2008)

Un commento all'indagine Ipsos sul voto dei cattolici. L'indagine è presentata dal n. 30 del settimanale Famiglia Cristiana

Dal campanile al minareto nello spirito di Assisi

Famiglia Cristiana n. 29 del 20 luglio 2008

Sconosciuto (20 luglio 2008)

"Primo piano" rubrica tratta da Famiglia Cristiana affronta con coraggio il tema del dialogo tra le religioni. Oggi, tema, più che mai all'ordine del giorno, ma anche tanto e notevolmente scomodo.

Quando la democrazia non fa rima con demagogia

Famiglia Cristiana n. 29 del 20 luglio 2008

Beppe Del Colle (20 luglio 2008)

Editoriale politico di Famiglia Cristiana

Veglia con i Giovani a Sydney

Viaggio apostolico

Benedetto XVI (19 luglio 2008)

Giornata mondiale della Gioventù. Questo è l'intervento del Santo Padre in occasione della veglia di sabato 19 luglio 2008 all'Ippodromo di Randwick

Obbedienti ma in piedi

mensile Jesus del 7 luglio 2008

Annachiara Valle (13 luglio 2008)

L'Azione Cattolica italiana ha rinnovato il suo vertice. Ecco l'intervista al nuovo presidente Franco Milano. (www.stpauls.it/jesus )

Nuovo patto per l'Italia prima che la tela si strappi

Maggioranza e opposizione in un vicolo cieco, senza rotta

Sconosciuto (13 luglio 2008)

Primo piano, rubrica del settimanale Famiglia Cristiana, anche questa settimana fa un commento "politico". Bacchetta il Governo, ma anche l'opposizione. (Famiglia Cristiana n. 28 del 13 luglio 2008 )

Perchè altri cattolici non l'avrebbero mai fatto

Consiglio a Giovanardi dopo le aspre critiche a "Famiglia" sui rom

Beppe Del Colle (13 luglio 2008)

Famiglia Cristiana sta facendo una dura battaglia sulla decisione di prendere le impronte ai bimbi rom. A Beppe Del Colle il commento anche questa settimana e il compito di rispondere all'On. Giovanardi, uomo di punta del "cattolicesimo" che piace a Berlusconi, quello che non sarà mai nè "in piedi" nè con la "schiena diritta". (Famiglia Cristiana n. 28 del 13 luglio 2008 )

Prima però le impronte dei parlamentari e dei figli.....

Famiglia Cristiana n.27 del 6 luglio 2008

Sconosciuto (07 luglio 2008)

Questo "primo piano" non ha autore, ma generalmente rappresenta il pensiero del Direttore e della redazione. Famiglia Cristiana dunque all'"attacco" della decisione del Governo, del Ministro Maroni di prendere le impronte ai piccoli nomadi.

Razzismo striasciante in difesa della Patria

Famiglia Cristiana n.27 del 6 luglio 2008

Beppe Del Colle (06 luglio 2008)

Editoriale a firma di Beppe Del Colle.

Le nuove frontiere del cattolicesimo democratico (nella quarta fase )

Fondazione dei Popolari Varesini (28 giugno 2008)

Venerdì 27 giugno si è tenuto a Villa Cagnola - Gazzada - un incontro tenuto dalla Fondazione dei Popolari. L'incontro vedeva la partecipazione del Senatore Giorgio Tonini e dell'On. Lino Duilio. Quella che segue è la traccia che è stata distribuita ai relatori e al vasto pubblica che ha partecipato alla serata

Il voto cattolico disperso

"La Repubblica" 23 giugno 2008

Ilvo Diamanti (24 giugno 2008)

Ilvo Diamanti è uno dei sociologi più preparati nel nostro panorama. Ha pubblicato il commento a questa indagine sul mondo cattolico italiano e il suo rapporto tra Chiesa e politica

I valori cattolici esistono e vanno difesi ovunque

Famiglia Cristiana n. 25 del 21 giugno 2008

Beppe Del Colle (21 giugno 2008)

Proseguono gli interventi sul settimanale cattolico Famiglia Cristiana sul PD. Questo il nuovo editoriale stavolta non a firma del Direttore, ma del commentatore politico e si vede la differenza.

Democratici non solo nel nome

Famiglia Cristiana n. 25 del 21 giugno 2008

Binetti e Bobba (21 giugno 2008)

Lettera dei deputati del PD Binetti e Bobba a Famiglia Cristiana. I due tecodem intervengono dopo il duro editoriale della settimana scorsa.

Un salto di qualità per eliminare le ideologie

Famiglia Cristiana n. 25 del 21 giugno 2008

Guglielmo Nardocci (21 giugno 2008)

Un numero di Famiglia Cristiana con diversi articoli dedicati al PD. Questa è una intervista a Padre Bartolomeo Sorge. Dunque l'editoriale di settimana scorso ha necessariamente provocato un numero più "equilibrato" e meno banale, nei contenuti, rispetto ad un intervento che francamente lasciava troppo spazio al "qualunquismo" tipico del nostro mondo cattolico.

Indietro non si torna

Famiglia Cristiana n. 25 del 21 giugno 2008

Guglielmo Nardocci (21 giugno 2008)

Intervista Dario Franceschini n. 2 del PD

Dieci tesi sui cattolici in politica

Testo tratto da Civitas n. 3/2007

Mauro Magatti (17 giugno 2008)

La rivista Civitas è da oltre settantanni presente nella cultura dei cattolici. Ha avuto diversi periodi. Diversi direttori. Tutti prestigiosi. Io credo che abbia contribuito molto all'evolversi del pensiero cattolico in Italia. Questo numero, da cui ho tratto l'articolo di Magatti, è poi dedicato interamente al cattolicesimo politico e ricorda lo storico, recentemente scomparso, Pietro Scoppola. Figura di prestigio e spesse volte non sufficientemente valorizzata nel nostro mondo.Consiglio a tutti di abbonarsi.

Cattolici e mal di Pd

Famiglia Cristiana

Guglielmo Nardocci (15 giugno 2008)

Questo articolo è apparso sul settimanale Famiglia Cristiana del 15 giugno 2008.E', con l'editoriale nello stesso numero, spunto di dibattito in questi giorni sul quotidiano Europa, ma anche tra diversi del mondo cattolico, impegnati in politica.

Il peccato originale di un partito fantasma

Famiglia Cristiana

editoriale (15 giugno 2008)

Questo è il duro editoriale che Famiglia Cristiana ha pubblicato nel n. 24 del 15 luglio 2008.

Famiglia Cristiana, i cattolici e il PD

commento di Franco Fachini da www.ffachini.it

Franco Fachini (15 giugno 2008)

L'editoriale di Famiglia Cristiana, l'articolo sul PD, hanno suscitato diversi commenti. Da più parti. Questo è quello di Franco Fachini.

I conti con la Chiesa

Europa 12 giugno 2008

Pierluigi Castagnetti (12 giugno 2008)

A seguito dell'editoriale di Famiglia Cristiana si è aperto un interessante dibattito sulle pagine del quotidiano ex Margherita, Europa. Ieri Menichini oggi Castagnetti provano a riflettere sulle parole del settimanale dei paolini

I cattolici non sono più quelli di una volta

quotidiano Europa 11 giugno 2008

Stefano Menichini (11 giugno 2008)

Questo articolo è apparso sul quotidiano Europa dopo che era stato anticipato il duro editoriale del settimanale cattolico Famiglia Cristiana

Dove è la vera laicità

Articolo apparso sul quotidiano "La Stampa" del 7 giugno 2008

Gian Enrico Rusconi (10 giugno 2008)

Di laicità discutono non solo i cattolici, più o meno adulti, ma anche i laici. E laico è, notoriamente, Rusconi, anzi, notoriamente è anche schierato, politicamente, con il centrodestra. Io penso che il confronto delle idee serva sempre. Ecco perchè ho voluto inserire questo articolo che, pur non condividendo, mi pare capace di far pensare.

Famiglia Cristiana: "cattolici fuori? e' fantasia"

da www.dariofranceschini.it

Dario Franceschini (09 giugno 2008)

L'editoriale di Famiglia Cristiana fa discutere. Questo il commento a caldo del n. 2 del PD.

Mali sociali, debola voce dei Vescovi

Franco Garelli (08 giugno 2008)

Franco Garelli è un sociologo acuto e intelligente, ma soprattutto mai banale. Anche questo articolo apparso sul quotidiano di Torino appare come una attenta analisi di un problema tutto cattolico. La distanza tra la gerarchia e il "popolo di Dio". Una distanza che, noi impegnati in politica e cattolici democratici, sentiamo spesso e da troppo tempo e che non riusciamo a comprendere.

Perchè tra i cattolici non sfondiamo

articolo apparso sul quotidiano Europa

Senatore Giorgio Tonini (07 giugno 2008)

Questo articolo a firma del Senatore Giorgio Tonini è apparso sul quotidiano Europa il 7 giugno scorso. Il Senatore Tonini, già Presidente nazionale della Fuci, è parte dello staff di Veltroni. Sarà ospite della Fondazione dei Popolari Varesini il prossimo 27 giugno a Villa Cagnola, Gazzada.

"Se il Tevere è più stretto"

www.stpauls.it/jesus

Angelo Bertani (05 aprile 2008)

Questo articolo è tratto dal sito www.stpauls.it/jesus. Il dibattito sul mondo cattolico e la politica, iniziato con l'editoriale di Padre Sorge, prosegue con una serie di pezzi interessanti e capaci di produrre ampie riflessioni.

Il "brutto anatroccolo" va al voto

riflessione alla vigilia del voto

Vincenzo Marras (05 aprile 2008)

Questo è l'editoriale del mensile Jesus pubblicato alla vigilia del voto del 13 e 14 aprile.

Il voto cattolico

editoriale tratto da Aggiornamenti Sociali

Padre Sorge (01 aprile 2008)

Quì di seguito l'editoriale del n.4 di aprile 2008 di padre Sorge, il direttore della rivista dei gesuiti del centro S. Fedele di Milano, Aggiornamenti Sociali

Verso un nuovo Areopago

"Avvenire" del 25 febbraio 2010

Lorenzo Fazzini (00 0000)

"La Santa Sede annuncia uno scambio stabile tra laici e cattolici; l’intellettuale non credente domanda nuove iniziative di dialogo..."

I credenti che fecero l’impresa

"Avvenire" del 3 marzo 2010

Giovanni Grasso (00 0000)

Intervista allo storico Andrea Riccardi

Lo sgombero dei rom a Milano.

"Avvenire" dell'8 ottobre 2010

Sconosciuto (00 0000)

"Secondo noi: giusti obiettivi, misere ingiustizie...."

Patriarca (Pd): «Sui temi etici cercherò le più ampie convergenze»

www.avvenire.it del 9 gennaio 2013

Marco Iasevoli (00 0000)

Intervista a Patriarca candidato per il PD