La visita del presidente Usa al Papa

"Avvenire" del 26 marzo 2014

Salvatore Mazza (27 marzo 2014)

"Che la stessa Casa Bianca, nel comunicato che annunciava la visita di Obama in Vaticano, abbia sottolineato la «leadership mondiale» che Francesco ha «assunto» nel suo primo anno di pontificato, dice molto del clima in cui, oltre atlantico, è visto l’incontro in programma tra il presidente Usa e Papa Bergoglio..."

Obama da Papa Francesco: quell'email ad Avvenire

"Avvenire" del 27 marzo 2014

Sconosciuto (27 marzo 2014)

"Uno dei primi lavori del neolaureato Barack Obama, all’incirca alla metà degli anni Ottanta, è stato alle dipendenze dell’arcidiocesi di Chicago..."

Don Diana, a 20 anni dalla morte "uno di noi"

"Avvenire" del 17 marzo 2014

Antonio Maria Mira (17 marzo 2014)

"Davvero domenica 16 marzo le strade di Casal di Principe sono state "sempre più blu". Il blu, l'azzurro delle camicie dei 10mila scout dell'Agesci che hanno attraversato le vie del paese casertano per ricordare don Peppe Diana, parroco e capo scout, ucciso dalla camorra il 19 marzo 1994 mentre stava per celebrare la messa nella sua parrocchia di S. Nicola..."

Resistenza disarmata, ma decisiva

"Avvenire" del 7 marzo 2014

Marco Roncalli (07 marzo 2014)

"Un’operazione complessa, ma per niente ideologica e tanto meno revisionista. Emanuele Ongaro, direttore dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza, tessera dopo tessera prova a mostrarci nella sua ampiezza, non l’“altra Resistenza”, ma uno dei suoi volti spesso oscurati...."

Quaresima, tempo di conversione

"Avvenire" del 6 marzo 2014

Maurizio Patricello (06 marzo 2014)

La Quaresima "romana" è già incominciata, noi aspettiamo domenica per quella di rito ambrosiano. Ecco l'editoriale di oggi apparso sul quotidiano cattolico..

La Tirana di Zef il frate risorto dai lavori forzati

"Avvenire" del 27 febbraio 2014

Giovanni Ruggiero (28 febbraio 2014)

"Incontrammo padre Zef Pllumi a Tirana nel 1992. Questo indomito francescano, dallo sguardo risoluto ma mite, aveva scontato 22 anni di carcere nei duri lager di Enver Hoxha...."

Non è un’utopia l’alternativa all’economia-dominio

"Avvenire" del 10 febbraio 2014

Luigino Bruni (10 febbraio 2014)

"Stiamo soffrendo tutti per carestie di comunione. Rischiamo di abituarci alla sua assenza, e così smettere di desiderarla. Le comunioni avvengono dentro comunità, ma non è necessariamente vero il contrario: possono esistere ed esistono comunità senza che tra le persone ci sia alcuna forma di comunione, dove i doni diventano obblighi, senza libertà e senza gratuità...."

Papini e Prezzolini: lite sulla grande guerra e su Dio

"Avvenire" del 10 febbraio 2014

Marco Roncalli (10 febbraio 2014)

"«Dalla Grande Guerra al secondo dopoguerra»: abbraccia più di quarant’anni il terzo tomo del Carteggio tra Giovanni Papini e Giuseppe Prezzolini (che fa seguito ai due precedenti «Dagli "Uomini Liberi" alla fine del "Leonardo"» e «Dalla nascita della "Voce" alla fine di "Lacerba"»), ora in libreria a cura di Sandro Gentili e Gloria Manghetti (Edizioni di Storia e letteratura, pp. 772, euro 88)...."

Philomena “Incontrando il Papa mi sono liberata della vergogna”

"La Stampa" del 7 febbraio 2014

Iacopo Scaramuzzi (07 febbraio 2014)

"La Lee: mi sono sempre sentita colpevole di aver avuto un figlio da adolescente.."

Solidali ma senza equivoci

"Avvenire" del 5 febbraio 2014

Silvano Petrosino (05 febbraio 2014)

"La solidarietà è un segno di quella capacità di bene che contraddistingue l’uomo. L’uomo è capace di bene, è capace di rap­portarsi all’altro secondo una relazione di bene..."

Civiltà Cattolica, è morto padre Simone

www.avvenire.it del 5 febbraio 2014

Sconosciuto (05 febbraio 2014)

"«La morte di padre Michele Simone mi lascia senza parole. Ho vissuto con lui per 16 anni...». È il commento del direttore di Civiltà Cattolica padre Antonio Spadaro alla notizia della scomparsa, martedì sera, del religioso che per molti anni ha firmato le analisi politiche del quindicinale dei gesuiti..."

Ricchi sempre più ricchi

www.avvenire.it del 1 febbraio 2014

Stefano Zamagni (01 febbraio 2014)

"Come c’era da aspettarsi, la pubblicazione dell’Evangelii gaudium, il messaggio per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio, il messaggio al World Economic Forum di Davos del 21 gennaio di papa Francesco hanno suscitato una ridda di prese di posizione, in Italia come all’estero, in gran parte di taglio non favorevole. Perché?..."

Il capitalismo logoro del ricco Epulone

www.avvenire.it del 30 gennaio 2014

Luigino Bruni (31 gennaio 2014)

"Non esiste una definizione migliore di “e­sortazione apostolica” per la Evangelii gaudium di papa Francesco..."

L'invito di Bagnasco a reagire alla sfiducia

"Avvenire" del 29 gennaio 2014

Franco Miano (29 gennaio 2014)

"La declinazione di “speranza” in un tempo di crisi qual è quello che viviamo è “responsabilità”...."

Shoah, Papa: mai più tali orrori

Avvenire" del 27 gennaio 2014

Sconosciuto (27 gennaio 2014)

""Mai più si ripetano tali orrori, che costituiscono una vergogna per l'umanità": lo ha scritto Papa Francesco,..."

Giornata dei migranti:accoglienza e integrazione

"Avvenire" del 15 gennaio 2014

Sconosciuto (16 gennaio 2014)

Documento della Chiesa in occasione della giornata dei migranti

Bonhoeffer, la resistenza del mite

"Avvenire" del 16 gennaio 2014

Lorenzo Fazzini (16 gennaio 2014)

"Tuo padre ti ha comunicato che ho ricevuto notizie dalla Germania che, all’ultimo minuto, devo tornare là il 15 aprile? Alla luce delle decisioni politiche più recenti, talvolta il mio cuore sobbalza al pensiero di cosa mi attende, ma i bisogni della Chiesa sono così urgenti che non esiste altro modo di fare»...."

Il cinema cristiano? Non ha abbastanza cuore

"Avvenire" del 15 gennaio 2014

Andrea Galli (15 gennaio 2014)

"Dal “convento” a Hollywood. È il salto che ha fatto Barbara Nicolosi, per nove anni religiosa della Figlie di San Paolo, poi passata a lavorare da laica nel mondo del cinema e diventata un punto di riferimento per chi cerca di coniugare fede e arte visive negli Usa..."

Grande guerra, cattolici alla prova

"Avvenire" del 15 gennaio 2014

Alberto Monticone (15 gennaio 2014)

"Il problema della guerra, di quella guerra così diversa da tutte le precedenti e così totalitaria nel suo impatto con la società, divenne sfida centrale per tutte le fedi religiose e laiche, in Italia come nel resto dell’Europa..."

Religione, la sociologia cambia pelle?

"Avvenire" del 14 gennaio 2014

Danièle Hervieu-Leger (14 gennaio 2014)

"Quale programma, oggi, per una sociologia del cattolicesimo? Se la domanda merita di essere posta, è perché la risposta è lontana dall’essere evidente, anche per coloro i quali dedicano molto del loro tempo e della loro energia intellettuale all’analisi delle evoluzioni contemporanee della costellazione cattolica..."

Delbrêl, la casa nella periferia

"Avvenire" del 6 gennaio 2014

Daniele Zappalà (06 gennaio 2014)

"I venti prevalenti che soffiano su Parigi giungono dall’Atlantico e rimuovono l’alito caliginoso della capitale verso la banlieue orientale. A ovest, i quartieri residenziali eleganti sono carezzati dalla brezza oceanica transitata per la verdeggiante Normandia..."

L’Italia, Woody e il grande debito che dobbiamo onorare

"Avvenire" del 4 gennaio 2014

Marco Tarquinio (04 gennaio 2014)

Lettera al direttore del quotidiano cattolico..

Doveri di Governo e Parlamento

"Avvenire" del 4 gennaio 2014

Gianfranco Marcelli (04 gennaio 2014)

"Dovrebbe essere valutata, in linea di principio, come una prima positiva novità del neonato 2014 l’accelerazione del dibattito sulle riforme, impressa subito all’indomani di Capodanno dal leader democratico Matteo Renzi..."