Delbrêl, la casa nella periferia

"Avvenire" del 6 gennaio 2014

Daniele Zappalà (06 gennaio 2014)

"I venti prevalenti che soffiano su Parigi giungono dall’Atlantico e rimuovono l’alito caliginoso della capitale verso la banlieue orientale. A ovest, i quartieri residenziali eleganti sono carezzati dalla brezza oceanica transitata per la verdeggiante Normandia..."

L’Italia, Woody e il grande debito che dobbiamo onorare

"Avvenire" del 4 gennaio 2014

Marco Tarquinio (04 gennaio 2014)

Lettera al direttore del quotidiano cattolico..

Doveri di Governo e Parlamento

"Avvenire" del 4 gennaio 2014

Gianfranco Marcelli (04 gennaio 2014)

"Dovrebbe essere valutata, in linea di principio, come una prima positiva novità del neonato 2014 l’accelerazione del dibattito sulle riforme, impressa subito all’indomani di Capodanno dal leader democratico Matteo Renzi..."

Benson, il romanzo della coscienza

www.avvenire.it del 1 gennaio 2014

Lorenzo Fazzini (02 gennaio 2014)

"Si scrive Robert Hugh Benson e si pronuncia "grande scrittore di christian fiction". O meglio: non solo romanziere cristianamente ispirato, bensì un autore che interseca in sé diversi aspetti della narrativa tardo-ottocentesca (nacque nel 1871 e morì nel 1914), tra i quali il gusto per il romanzo storico, una verve apologetica, un approccio di fede nella Provvidenza sulla storia dei giorni umani..."

Gli eroi Puecher

"Avvenire" del 21 dicembre 2013

Marco Roncalli (21 dicembre 2013)

"Muoio per la mia Patria. Ho sempre fatto il mio dovere di cittadino e di soldato...."

Agenzia per la cooperazione

"Avvenire" del 21 dicmebre 2013

Giovanni Grasso (21 dicembre 2013)

"«Non ci sarà alcun carrozzone. È contrario alla mia cultura e alla mia filosofia. Chi lo sostiene non è ben informato». Il viceministro agli Esteri Lapo Pistelli (Pd) difende la sua riforma dalle critiche..."

Bagnasco ai parlamentari:«La gente aspetta risposte»

"Avvenire" del 19 dicembre 2013

Sconosciuto (20 dicembre 2013)

Omelia di Bagnasco

La legge è per la persona. L'indicazione del Papa

"Avvenire" del 19 dicembre 2013

Mauro Cozzoli (20 dicembre 2013)

"Nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium Papa Francesco porta l’attenzione non solo sul dovere e l’urgenza della nuova evangelizzazione, ma anche sul «modo di comunicare il messaggio»..."

L'ossimoro di una laicità che sceglie di censurare

"Avvenire" del 20 dicembre 2013

Carlo Cardia (20 dicembre 2013)

"Si consolida in alcune parti d’Europa un’idea strana di laicità, con sentenze, leggi, proposte, dirette a togliere spazio all’obiezione di coscienza, cancellare simboli religiosi, parole radicate nell’intimità della tradizione familiare..."

"Mai avere paura della tenerezza"

"La Stampa" del 15 dicembre 2013

Andrea Tornielli (15 dicembre 2013)

"Intervista con papa Francesco su Natale, fame nel mondo, sofferenza dei bambini, riforma della Curia, donne cardinale, Ior e prossimo viaggio in Terra Santa..."

Brague, se l’umanesimo si riduce a laicismo

"Avvenire" del 9 dicembre 2013

Daniele Zappalà (09 dicembre 2013)

"Molte scuole francesi commemoreranno domani la legge di separazione delle Chiese e dello Stato, risalente al 1905, nel quadro di una Giornata della laicità che continua a suscitare polemiche..."

Le uscite di notte per aiutare i poveri «Potrebbe esserci anche il Papa»

"Corriere della Sera" del 29 novembre 2013

Gian Guido Vecchi (29 novembre 2013)

"Quando dico al Papa “stasera esco in città”, c’è sempre il rischio che lui venga con me. È fatto così, all’inizio non pensava al disagio che si poteva creare...."

Varese, la Reliquia di Wojtyla arriva in San Vittore. Oltre mille i fedeli

www.varesereport.it del 26 novembre 2013

Sconsociuto (26 novembre 2013)

"Suggestivo l’arrivo in Basilica a Varese della Reliquia di Giovanni Paolo II. Atteso sul sagrato dalle autorità, dai fedeli nelle navate, da operatori dei media e da tutti coloro che hanno lavorato per garantire che tutto si svolgesse nella massima sicurezza, il grande libro aperto che contiene un’ampolla con il sangue di Wojtyla è giunto puntualmente in San Vittore con una breve processione..."

La seconda vita di Etty

"Avvenire" del 25 novembre 2013

Marina Corradi (25 novembre 2013)

"Il 30 novembre saranno settant’anni dalla morte di Etty Hillesum, ebrea olandese di 29 anni vittima dell’Olocausto a Auschwitz. Settant’anni non sono pochi per la memoria degli uomini, e molti grandi nomi, dopo un tale lasso di tempo, sono dimenticati..."

Ecologia: cosa c’è sotto la vernice verde

"Avvenire" del 22 novembre 2013

Edoardo Castagna (22 novembre 2013)

"Sulla carta, l’uovo di Colombo: arricchirsi ripulendo il pianeta. Ma passando dalla teoria alla pratica l’economia verde (o green economy, per dirla con uno dei soliti anglismi) non ha mantenuto molte delle sue promesse. E prendono piede analisi sempre più critiche del fenomeno, come quella apparsa sull’ultimo numero di Concilium a firma di Leonardo Boff, teologo (anzi: «ecoteologo», come si definisce lui stesso) brasiliano..."

L’inverno del nostro sconcerto

www.avvenire.it del 20 novembre 2013

Marco Tarquinio (21 novembre 2013)

Lettere al Direttore del quotidiano cattolico Avvenire...

Finardi: «Canto con chi non teme la vita»

"Avvenire" del 16 novembre 2013

Andrea Pedrinelli (16 novembre 2013)

«In una società che celebra il lusso e il cosiddetto successo ma in realtà è composta di fragilità infinite, credo che il compito dell’artista sia mettersi in gioco. E mettere a fuoco nelle parole, non solo in canzoni, riflessioni di cui la gente ha più bisogno di quanto si creda. Io, almeno, provo a essere artista così».

Demetrio: «Viva i Lumi cristiani»

"Avvenire" del 15 novembre 2013

Alessandro Zaccuri (16 novembre 2013)

"Sulla spiritualità dei non credenti Duccio Demetrio riflette ormai da tempo, in libri che hanno appassionato molti lettori: La vita schiva (2007), Ascetismo metropolitano (2009), La religiosità degli increduli (2011). Nel suo saggio più recente (La religiosità della terra, appena pubblicato da Raffaello Cortina) l’elezione di Francesco ha fatto breccia quasi di prepotenza..."

Francesco e l'Innominato

"Avvenire" del 2 novembre 2013

Antonio Spadaro (03 novembre 2013)

"Sarà in libreria l’8 novembre «Il disegno di papa Francesco» (Emi, pagine 128, euro 9,90) nel quale il direttore di “Civiltà Cattolica”, padre Antonio Spadaro, prova a tracciare «il volto futuro della Chiesa» così come sta emergendo dai primi mesi del nuovo pontificato...."

Napoleone vinto anche da Dio

"Avvenire" del 29 ottobre 2013

Giacomo Biffi (30 ottobre 2013)

"Materialista e saccheggiatore di chiese e di conventi, miscredente e fedifrago, anticlericale e sequestratore del papa: questa è l’opinione che molti hanno di Napoleone Bonaparte, opinione tanto diffusa quanto acriticamente accolta. Se andiamo alle fonti, e in particolare a queste conversazioni, scopriamo qualcosa di strabiliante...."

Papa Francesco, testimone di laicità (anche) per i cattolici.

"Aggiornamenti Sociali" n.10 ottobre 2013

Giacomo Costa sj (06 ottobre 2013)

Editoriale di Padre Giacomo Costa direttore della rivista dei gesuiti del centro S. Fedele di Milano

Mai rassegnati

"Avvenire" del 29 settembre 2013

Marco Tarquinio (30 settembre 2013)

Editoriale del direttore del quotidiano Avvenire..

Ovadia: «Io, un ebreo tra i francescani»

"Avvenire" del 27 settembre 2013

Fulvio Fulvi (27 settembre 2013)

"Attore, scrittore, drammaturgo, musicista, compositore, cantante. Ebreo, bulgaro di nascita e milanese di adozione, Moni Ovadia ama dialogare con chi è diverso da lui, ne ha fatto quasi una missione culturale..."

Credenti e no uniti contro gli idoli

"Avvenire" del 27 settembre 2013

Enzo Bianchi (27 settembre 2013)

"Esiste un’esigenza di lotta spirituale, di combattimento per raggiungere la qualità propria di ogni essere umano, che accomuna credenti impegnati a discernere le loro incredulità e non credenti tesi a riaffermare le fondamenta del loro pensiero: è la lotta anti-idolatrica, la quotidiana fatica di rispondere alla fondamentale domanda «a chi o a che cosa, da persona libera, liberamente decido di obbedire?»..."

«Omofobia, legge inutile ma si evitino altri danni»

www.avvenire.it del 21 settembre 2013

Giovanni Ruggiero (22 settembre 2013)

"La legge sull’omofobia appena licenziata dalla Camera continua a preoccupare perché potrebbe limitare la libertà di espressione riguardo l’omosessualità e il matrimonio tra persone dello stesso sesso...."