Don Ciotti: i miei maestri di strada e di Vangelo

"Avvenire" del 2 aprile 2015

Don Luigi Ciotti (02 aprile 2015)

"Arriva oggi nelle librerie francesi “Un prêtre contre la mafia” (Bayard, pagine 166, euro 18), che contiene il testo della lunga intervista rilasciata dal fondatore del Gruppo Abele, don Luigi Ciotti, a due giornalisti di “Avvenire”..."

Dom Câmara, al via la causa di canonizzazione

"Avvenire" del 31 marzo 2015

Stefania Falasca (31 marzo 2015)

"Nessuna attesa per Hélder Câmara. La Santa Sede ha già ratificato il via libera all’introduzione della causa di canonizzazione del brasiliano “vescovo delle favelas”..."

San Giorgio, il ponte (spezzato) tra croce e mezzaluna

"Avvenire" del 24 marzo 2015

Matteo Liut (24 marzo 2015)

"Le Crociate ebbero in san Giorgio, il santo cavaliere, un protettore riconosciuto sia dagli eserciti cristiani che dai loro avversari islamici. E in Oriente questo martire del IV secolo ha lasciato segni profondi, contro i quali di recente si è accanito lo Stato islamico (Is)..."

Paolo VI il Papa col «fazzolettone»

"Avvenire" del 19 marzo 2015

Antonio Maria Mira (19 marzo 2015)

"«Non si preoccupi, ci sto io dietro le Sue spalle!». È il gennaio 1945 e monsignor Giovanni Battista Montini, allora sostituto della Segreteria Vaticana e il più stretto collaboratore di Pio XII, così tranquillizzava Osvaldo Monas, presidente del commissariato centrale dell’Asci, sulle positive intenzioni del Papa sull’appena rinato movimento scout, che riprendeva il cammino a quasi vent’anni dalla soppressione decretata dal regime fascista...."

Il Papa, i movimenti, la Chiesa: l'impossibile chiusura

"Avvenire" del 9 marzo 2015

Pierangelo Sequeri (09 marzo 2015)

"Il centro non è il carisma, il centro è Gesù Cristo. Nessuno verosimilmente mette in discussione il punto, nella Chiesa. Ma poi è la pratica, non la grammatica, che fa la differenza...."

Carrón: abbiamo vissuto di nuovo l’esperienza dell’incontro con Cristo

"Avvenire" dell'7 marzo 2015

Don Julián Carrón, (09 marzo 2015)

Incontro di "Comunione e Liberazione" con Papa Francesco

Apostolo degli esclusi

"Avvenire" del 25 febbraio 2015

Joseph Wresinski (25 febbraio 2015)

Il libro Il male assoluto del nostro tempo ha un nome: povertà estrema. Uno dei paladini degli ultimi nella scala della società, al punto da essere estromessi dalle città come se fossero meno di niente, il sacerdote francese Joseph Wresinski, morto nel 1988, ha portato all’attenzione delle istituzioni internazionali il «caso serio» del nostro tempo, dai Paesi in via di sviluppo alle società ricche e avanzate. Ora i suoi discorsi, tenuti tra gli anni Sessanta e Ottanta, vengono raccolti nel volume edito da Jaca Book Rifiutare la miseria (pp. 232, euro 18), con una prefazione di Luigino Bruni. Anticipiamo alcuni brani sull’esclusione del povero dal valore di abitare la terra, una delle prerogative essenziali per potersi sentire accettati e rispettati nella propria umanità. Wrezinski nasce ad Angers da una famiglia di emigrati e vive l’infanzia in condizioni di miseria. Viene ordinato sacerdote nel 1946 e alla fine del 1950 fonda il Movimento ATD Quarto Mondo che offre sostegno materiale e spirituale ai più poveri. Wresinski ha vissuto tutta la vita da ultimo tra gli ultimi riaffermando così il valore primario del messaggio evangelico.

Una buona scuola anche se è privata

"Corriere della Sera" del 24 febbraio 2015

Giorgio Vittadini (24 febbraio 2015)

Lettera del Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà...

Ma ci sono ancora EDUCATORI?

"Avvenire" del 19 febbraio 2015

Mariano Crociata (19 febbraio 2015)

"Si intitola «Seminare futuro: La Chiesa di fronte alla sfida educativa» il volume di monsignor Mariano Crociata, vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno, che esce in questi giorni in libreria per i tipi delle Edizioni Dehoniane di Bologna (pagine 296, euro 26), con la prefazione di monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei e vescovo di Cassano all’Jonio..."

Addio a padre Meca Zuazu, mendicante di verità felice

"Avvenire" del 18 febbraio 2015

Filippo Rizzi (19 febbraio 2015)

"Un domenicano e un «mendicante di verità» felice che abita le notti di Parigi, un prete di strada da sempre al fianco dei clochard. Sono state alcune delle definizioni più ricorrenti in questi giorni dei quotidiani La Croix e L’Osservatore Romano per ricordare e rendere omaggio al frate domenicano padre Pedro Meca Zuazu, uno dei “preti di strada” più conosciuti di Francia, famoso quasi quanto il suo “collega” l’Abbé Pierre..."

Bergoglio e don Milani, uniti dall'anticonformismo

"Avvenire" del 10 febbraio 2015

Lorenzo Fazzini (10 febbraio 2015)

"Solo convergenze parallele o addirittura affinità elettive? Tra queste Scilla e Cariddi potremmo porre il rapporto tra due celebri uomini di Chiesa di ieri e di oggi: Lorenzo Milani e Jorge Mario Bergoglio..."

Dossetti, dove sono i politici cristiani?

"Avvenire" del 31 gennaio 2015

Agostino Giovagnoli (01 febbraio 2015)

"Benché prete ormai già da tre anni, ancora nel 1962 Giuseppe Dossetti non riusciva a staccarsi dalla politica italiana..."

Riconosciuto il martirio di Romero

"Avvenire" del 8 gennaio 2015

Stefania Falasca (09 gennaio 2015)

"L’arcivescovo salvadoregno Oscar Arnulfo Romero è stato assassinato in odium fidei..."

Morto Giovanni Bersani, fondò Mcl e Cefa

"Avvenire" del 26 dicembre 2014

Paolo Viana (28 dicembre 2014)

"È morto a Bologna, all'età di 100 anni compiuti il 22 luglio, Giovanni Bersani, già senatore, europarlamentare, fondatore del Movimento cristiano lavoratori ai tempi della scissione dalle Acli, eminente figura dell'associazionismo cattolico....."

«Sulle pensioni subito elemosine vitali».

"Avvenire" del 7 dicembre 2014

Marco Tarquinio (07 dicembre 2014)

Lettera al Direttore del quotidiano Avvenire...

A cattolici e laici serve vera politica

"Avvenire" del 7 dicembre 2014

Francesco D'Agostino (07 dicembre 2014)

"Molti ritengono – a mio avviso a torto – che le difficoltà dell’incontro tra "cattolici" e "laici" siano di fatto insuperabili, perché dipenderebbero da due fattori irriducibilmente antagonistici..."

Papa: da famiglia inizia rilancio economico dell'Italia

"Avvenire" del 5 dicembre 2014

Sconosciuto (05 dicembre 2014)

Messaggio del Santo Padre...

Schulz : «Il Papa è un orientamento per tutti noi»

"Avvenire" del 26 novembre 2014

Giovanni Maria Del Re (26 novembre 2014)

"Un grande incoraggiamento, un orientamento per tutti gli europei. È letteralmente entusiasta il presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz, che è anche colui che ha invitato a suo tempo papa Francesco a questa istituzione europea...."