Bcc, il senso di una riforma «differente»

"Avvenire" del 26 marzo 2016

Sergio Gatti (28 marzo 2016)

"Esiste un punto di vista differente per una prima analisi della riforma delle BCC come esce da Montecitorio? Approvato mercoledì sera dalla Camera dei Deputati, il decreto legge 18/2016 può essere letto con un’ottica che fa riferimento alle radici culturali della maggior parte delle 360 cooperative bancarie mutualistiche...."

Il progetto di legge e il grande cambiamento

"Avvenire" del 19 febbraio 2016

Francesco Seghezzi e Michele Tiraboschi (19 febbraio 2016)

"L’approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge sul lavoro agile, meglio conosciuto come smartworking (al quale ieri il Comune di Milano dedicava una giornata di riflessione), ha riaperto il dibattito su come cambia il lavoro grazie alle tecnologie...."

Tradito da dentro l'ideale delle Bcc

"Avvenire" del 14 febbraio 2016

Pietro Sacca (15 febbraio 2016)

"Stefano Zamagni ammette di essere rimasto sbalordito da quella “clausola di uscita” infilata all’ultimo momento nella riforma del sistema del credito cooperativo, dopo che Federcasse, la Banca d’Italia e il ministero dell’Economia avevano lavorato per più di un anno riuscendo ad arrivare a un testo su cui c’era grande convergenza..."

A novembre disoccupazione ai minimi da 3 anni

"Avvenire" del 7 gennaio 2016

Sconosciuto (07 gennaio 2016)

"Il tasso di disoccupazione a novembre 2015 si attesta all'11,3%, toccando i minimi da 3 anni, ovvero dal novembre del 2012. Cosi' l'Istat diffondendo i dati provvisori sul mercato del lavoro..."

Ma senza anziani il lavoro non cambia

"Avvenire" del 13 novembre 2015

Francesco Seghezzi e Michele Tiraboschi (13 novembre 2015)

"Un Paese che invecchia più velocemente di tanti altri e che allo stesso tempo non riesce a fornire sufficienti occasioni di lavoro ai più giovani. Questa è l’Italia e questa è la conseguenza, in termini concreti, del fatto che poco più di un italiano su due in età di lavoro ha una occupazione...."

Trasparenza e codice etico: la Cisl svolta

"Avvenire" del 13 novembre 2015

Francesco Riccardi (13 novembre 2015)

"La svolta è netta, il rimedio individuato quasi drastico. Dal prossimo gennaio tutti i dirigenti della Cisl dovranno pubblicare sul sito dell’organizzazione il quadro C della dichiarazione fiscale, quello contenente i redditi da lavoro dipendente, autonomo e da pensione..."

Lavorare senza limiti nella stagione senza lavoro

"Avvenire" del 24 ottobre 2015

Andrea Lavazza (26 ottobre 2015)

"Il capitale non dorme mai. Sembra un efficace slogan marxiano, sulla linea del celeberrimo 'proletari di tutto il mondo, unitevi'. Ma, secondo numerosi analisti, sta diventando una realtà di oggi, benché le parole chiave del padre del comunismo moderno si siano assai logorate..."

Grave la "rottura" impresa-sindacati

"Avvenire" dell'8 ottobre 2015

Francesco Seghezzi, Michele Tiraboschi (08 ottobre 2015)

"La rottura delle trattative tra Confindustria e Cgil, Cisl e Uil sulla riforma della rappresentanza sindacale e sui nuovi assetti della contrattazione collettiva è una brutta notizia..."

Le grandi novità del Jobs act

"Avvenire" del 5 settembre 2015

Francesco Riccardi (06 settembre 2015)

"Con gli ultimi 4 decreti attuativi del Jobs act approvati ieri è terminato il processo di riforma del mercato del lavoro avviato dal governo Renzi. Ecco una panoramica delle principali novità...."

Se la coesione sociale è volano di sviluppo

"Avvenire" dell'11 maggio 2015

Carla Collicelli (11 maggio 2015)

"La stazionarietà prolungata dello sviluppo si accompagna ad una disattenzione diffusa per il benessere sociale, la coesione e la qualità della convivenza e per la loro importanza anche ai fini economici...."